Concorsi

Wineup Expo 2019

EXPO 2019

Wineup Expo

Wineup Expo  è una manifestazione che intende promuovere il Vino, il cibo e l’enoturismo, partendo da una regione, la Sicilia,  che può considerarsi a pieno titolo bandiera per tutta l’Italia.

Per quattro giorni consecutivi (07-08-09-10 novembre ) Marsala sarà un villaggio globale delle eccellenze enogastronomiche siciliane.

Wineup Expo, ormai alla terza edizione, è nata per valorizzare in Italia e all’estero la cultura del vino e del buon cibo, la sede  scelta per l’edizione 2019 ritorna ad essere Marsala in quell’importantissima location che è Villa Favorita.

Grazie al format studiato metteremo in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento con l’obiettivo finale di creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali e la migliore stampa Italiana di settore.

La peculiarità del territorio siciliano, la sua ricchezza di prodotti tipici faranno si che Wineup Expo sia il tramite per la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare Siciliano.

 

Perché WINEUP EXPO

La nostra idea nasce dalla volontà di vedere l’intera Sicilia e il suo territorio quale:

  • Capitale del gusto riconosciuta a livello internazionale
  • Luogo di eccellenza dove coltivare, trasformare, produrre cibo significa offrire prodotti di qualità
  • Sicilia quale marchio di qualità

Wineup Expo interpreta questa idea e ne vuole favorire la sua realizzazione…….. sarà quindi un appuntamento imperdibile per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si interessano di vino e di cibo e attorno ad esso vogliono riflettere, conoscere, emozionarsi, divertirsi, fare impresa.

Perché il ritorno a Marsala

Marsala e il suo territorio sono riconosciuti in Italia e all’estero come l’emblema del vino siciliano nel Mondo, oggi questa nostra grande, grandissima peculiarità ci sta chiamando vuole essere aiutata a tornare agli antichi fasti del passato , l’enogastronomia Siciliana e pertanto chi fa turismo enogastronomico non può prescindere dal conoscere il “Terroir” Marsalese e farne una tappa obbligata, dei propri percorsi di turismo enogastronomico. Questo vale anche per chi si occupa di cucina Italiana (cuochi, ristoratori, albergatori, scrittori di cucina).

 

A chi si rivolge

Wineup Expo  si rivolge ai turisti del cibo (foodies). Persone che sono affascinate dell’Italia e viaggiano alla scoperta di prodotti eno-gastronomici di qualità e della storia e tradizioni ad esse legati.

In Wineup Expo  si ritrovano tutti coloro che desiderano unire arte, archeologia, musica e cultura in un’esperienza a tutto tondo, che li metta in contatto con il meglio della cucina Siciliana nel cuore più vivo della sua terra Marsala.

Quattro giorni per scoprire, assaggiare, imparare, ed acquistare.

Maggiori info al link

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago