Home Comunicati Stampa Vivi gli eventi del Friuli Venezia Giulia

Vivi gli eventi del Friuli Venezia Giulia

Una selezione di 10 eventi enogastronomici, culturali, musicali e sportivi sviluppati sul territorio – da ottobre a novembre 2013

 

Réclame

Gli ambienti e le atmosfere del territorio friulano e giuliano, i costumi, le tendenze nazionali e internazionali dell’epoca, riprendono vita a Gorizia, città transfrontaliera per eccellenza, tramite l’esposizione di manifesti pubblicitari, straordinari bozzetti, volumi e tavole illustranti vedute di varie città.

Data:

Da venerdì 29 marzo a domenica 20 ottobre

Tipo evento:

mostra

Luogo:

Gorizia

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.mostre-fondazionecarigo.it

 

Costantino e Teodoro

Palazzo Meizlik, la Basilica di Santa Maria Assunta e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, città patrimonio UNESCO, ospitano il racconto espositivo dello sviluppo monumentale e urbano che portò Aquileia a essere una delle sedi più importanti nella Diocesi Italia Annonaria: nuova residenza degli imperatori, strettamente collegata con la nuova capitale Milano e una tra le nove più importanti città dell’impero, celeberrima per i suoi complessi monumentali e per il fiorente porto.

Data:

Da venerdì 5 luglio a domenica 3 novembre

Tipo evento:

mostra

Luogo:

Aquileia (UD)

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.fondazioneaquileia.it

 

Visita guidata al coronamento della diga del Vajont

Parte dal centro visite di Erto e Casso la passeggiata lungo il coronamento della diga del Vajont e il sentiero del Bosco Vecchio, nella spettacolare cornice della maestosità delle Dolomiti Friulane. La visita descrive in modo dettagliato e scientifico l’intera vicenda dalla progettazione del bacino idroelettrico del “grande Vajont” fino al processo seguito alla tragedia, per la quale quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario, 1963-2013.

Data:

Fino a domenica 3 novembre

Tipo evento:

culturale

Luogo:

Centro visite di Erto e Casso (PN)

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.parcodolomitifriulane.it

 

Le Giornate del cinema Muto 32° ed.

Una settimana di maratona cinematografica, una fra le principali manifestazioni internazionali dedicate alla conservazione, alla diffusione e allo studio dei primi trent’anni di cinema: le giornate del cinema Muto, il cui programma dedica quest’anno un’ampia retrospettiva sul cinema svedese, ucraino e messicano attirano a Pordenone un migliaio di studiosi, archivisti, collezionisti, giornalisti, studenti e semplici appassionati.

Data:

Da sabato 5 a sabato 12 ottobre

Tipo evento:

festival

Luogo:

Pordenone

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.cinetecadelfriuli.org

 

Maratona (e maratonina) delle città del vino

Migliaia di persone provenienti da tutta Europa partono quest’anno da Dolegna del Collio per la maratona di 42 km e da Buttrio per la maratonina di 21 km lungo le strade del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia: tappe imperdibili sono i vinicoltori, ristoratori, alloggi agrituristici che presentano agli atleti una speciale maratona del gusto con frico, polenta, ottimo vino e non solo.

Data:

Domenica 6 ottobre

Tipo evento:

sportivo

Luogo:

Buttrio, Manzano, Cividale del Friuli, Dolegna del Collio, Corno di Rosazzo, Prepotto, Premariacco e San Giovanni al Natisone.

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.maratonacittadelvino.com

 

45^ Barcolana

Trieste e Barcolana, un binomio ormai indissolubile. L’edizione numero 45 di questa grande festa del mare, la più affollata e amata regata del Mediterraneo, l’occasione di incontro per più di ventimila velisti di fronte a un pubblico di oltre 300mila persone vi attende quest’anno domenica 13 ottobre. Non mancano a Trieste e sulle Rive il raduno delle Barche d’epoca, la Barcolana di carta, la rassegna del libro di mare, i concerti e il consueto Villaggio Barcolana.

Data:

Da sabato 5 a domenica 13 ottobre

Tipo evento:

sportivo

Luogo:

Trieste

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.barcolana.it

 

Nautilia – 26^ Mostra nautica delle imbarcazioni usate

50.000 mq di superficie espositiva, 1000 metri lineari di banchine a terra, 15.000 visitatori, oltre 200 barche usate di qualità e 50 marchi rappresentati: Nautilia ad Aprilia Marittima (UD) è l’unico e il più grande salone nautico dell’usato dove le imbarcazioni sono poste a terra e visitabili quindi in toto. Da cornice alla mostra fanno le inedite proposte di agenzie nautiche, assicurative, charter, di leasing, scuole nautiche, accessori e abbigliamento tecnico.

Data:

Da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre

Tipo evento:

fieristico, nautica

Luogo:

Aprilia Marittima, Latisana (UD)

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.nautilia.com

 

Festa della zucca

Musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, l’Arciduca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, terribili armigeri, il ciarlatano e il mendicante… a Venzone tutti ruotano intorno a sua maestà la zucca. Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente.

Data:

Sabato 26 e domenica 27 ottobre

Tipo evento:

folklore, enogastronomico

Luogo:

Venzone (UD)

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.prolocovenzone.it

 

Good

Tutti i piaceri della buona tavola in un grande evento enogastronomico, sociale, culturale ed economico: la fiera Good di Udine parla di identità, di nutrizione e benessere, dello trattarsi bene spendendo il giusto, di cucina, ricette, vino, società e lavoro. Un’occasione d’incontro per il grande e appassionato pubblico enogastronomico e per i brand e i professionisti del settore.

Data:

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

Tipo evento:

fieristico, enogastronomico

Luogo:

Udine

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.goodexpo.it

 

Viaggio nella memoria: treno storico Redipuglia-Caporetto

E’ possibile rivivere antiche emozioni e sensazioni su un viaggio in treno? Sì, se ad accompagnare i viaggiatori sono i rievocatori nelle uniformi d’epoca degli eserciti che un tempo erano schierati in lotta. Partendo da Redipuglia, luogo simbolo per eccellenza della comune memoria europea della Grande Guerra, passando dalla stazione della Transalpina di Gorizia si attraversa il vecchio confine di stato per poi giungere a Most na Soči (Santa Lucia) e da qui proseguire verso la meta finale di Kobarid (Caporetto-Karfreit). Un viaggio nella memora che non consoce il tempo.

Data:

Sabato 2 novembre

Tipo evento:

rievocazione storica

Luogo:

Redipuglia, Gorizia, Caporetto

Informazioni:

www.turismofvg.it

www.prolocofoglianoredipuglia.it

Credit

Carlo Borlenghi, Fabrice Gallina, Archivio fotografico

 

TurismoFVG.

Ufficio stampa

Agenzia Turismofvg

Villa Chiozza, via Carso 3

33052 Cervignano del Friuli (UD)

Tel +39 0431 387111

Fax +39 0431 387199

www.turismofvg.it

ufficiostampa@turismofvg.it