Categories: Comunicati StampaNews

Vitae al top tra le App più vendute

La Guida Vini dell’Associazione Italiana Sommelier in versione digitale sale al primo posto tra le App più redditizie nella categoria “cibi e bevande” dello store virtuale Apple

 

Esordio brillante per l’App Vitae sul mercato digitale che sta riscontrando un alto gradimento da parte degli appassionati di vino. Dopo una lusinghiera partenza già nei primissimi giorni di lancio, l’App è balzata in testa alla classifica di riferimento, a conferma dei continui e crescenti download registrati dagli utenti iOS e Android.

 

L’App ripropone fedelmente i quasi 10.000 vini selezionati dalla guida cartacea, frutto di una selezione che ha coinvolto un migliaio di degustatori dell’Associazione in oltre 30.000 valutazioni, arrivando a selezionare i prodotti delle 1.933 aziende presenti.

 

Così come riportato nei molti commenti degli utenti, Vitae si sta confermando uno strumento utilissimo per gli amanti del vino e per gli addetti ai lavori, intuitivo e di facile consultazione. Tra le chiavi del suo successo anche l’utilizzo offline, fondamentale quando ci si trova in luoghi con scarso segnale, evenienza non rara parlando di cantine, vigneti, enoteche o ristoranti.

 

Altro plus molto apprezzato il sistema di geolocalizzazione che consente di individuare i produttori direttamente su una schermata di Google Maps, potendo poi decidere se contattare l’azienda telefonicamente, via mail, o attivare il navigatore e raggiungerla direttamente.

 

Mentre il limite di ogni strumento cartaceo è il suo aggiornamento, l’App viene aggiornata sistematicamente, sia da un punto di vista funzionale, come accade per ogni applicazione informatica, sia nei contenuti. Da un semplice numero di telefono a cambiamenti che riguardano un vino presente in guida. Gli aggiornamenti avvengono in automatico ogni volta che il cellulare si connette a una linea attiva e senza bisogno di ulteriori interventi da parte dell’utente.

 

In proiezione futura l’App, che non avrà scadenza, potrà essere integrata con le prossime edizioni della Guida Vitae, generando un database che permetterà di confrontare non solo vini diversi ma anche lo stesso vino in differenti annate, con tutte le considerazioni conseguenti.

 

Una nota particolare alle schede descrittive dei vini che, in linea con la filosofia AIS, prevedono sempre un abbinamento con una pietanza: uno strumento in più per arricchire il proprio bagaglio di conoscenza enogastronomica ed eventualmente ipotizzare alternative e confronti, magari salvando poi l’etichetta più gradita nello spazio virtuale della propria “cantina” personale, selezionando l’icona con la botticella dal menu Vitae.

 

 

( Fonte Ufficio Stampa AIS )

 

Annotazioni a margine

 

Con 7,99 euro potrete scaricare la versione integrale di questa aap che vi consentirà di avere sempre a portata di mano la Guida Vitae 2016 dell’Associazione Italiana Sommelier. Oltre 8000 vini degustati e recensiti dai colleghi dell’Ais sparsi in ogni provincia italiana, una guida completa direttamente sul proprio telefonino, pratica, non ingombrante e di immediata consultazione !

Complimenti per questa innovazione al passo con i tempi, le guide cartacee sono destinate a ridursi notevolmente, in termini di numeri e per i costi e per questioni di praticità !

Roberto Gatti

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Federvini al Vinitaly USA di Chicago

Con oltre 900 milioni di euro di valore nel primo semestre 2024 gli USA si…

46 minuti ago

SLOW WINE 2025 LA GUIDA DEI VINI BUONI , GIUSTI E PULITI

E' stata presentata sabato 19 ottobre 2025, a Milano, la nuova edizione della guida, di…

23 ore ago

PECORELLO ANTICO VITIGNO CALABRESE RECUPERATO DALL’ESTINZIONE

Cantine Vincenzo Ippolito Via Tirone 118, 88811 Ciró Marina (KR) Email : ippolito1845@ippolito1845.it Web :…

3 giorni ago

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

5 giorni ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

6 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

6 giorni ago