Categories: News

Vino: Universita’ Udine seleziona vite resistente a malattie

Prima varieta’ del genere prodotta in Italia. Progetto 15 anni

 

(ANSA) – UDINE, 13 GIU – Nuove varieta’ di vite da vino resistenti alle malattie, le prime prodotte in Italia, verranno presentate dopodomani dall’Universita’ di Udine, come risultato finale di 15 anni di ricerca in collaborazione con l’Istituto di genomica applicata (Iga) di Udine.

 

Il progetto di selezione nasce nel 1998, quando i ricercatori dell’Ateneo ottengono dalla Regione Friuli Venezia Giulia un primo contributo per iniziare un programma di incrocio e selezione, al fine di ottenere nuove varieta’ di viti da vino resistenti alle malattie, con il principale scopo di ridurre l’utilizzo di pesticidi in questo settore agricolo. In Europa, nel 3,3% della superficie agricola e’ utilizzato il 65% dei funghicidi impiegati in agricoltura (dato Eurostat 2007). Negli anni il progetto viene sostenuto anche dal ministero per le Politiche agricole, per un contributo finanziario complessivo di circa 2 milioni di euro. Gli incroci sono stati eseguiti presso l’Azienda agraria universitaria ”Antonio Servadei” di Udine, dove oggi sono in valutazione circa 16 mila incroci.

 

L’Iga di Udine, nato nel 2006, ha all’attivo anche il sequenziamento del genoma della vite, nell’ambito di un consorzio italo-francese, pubblicato nel 2007 su Nature. (ANSA).

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago