Categories: ArrabbiatureNews

Vino Umbria ma è romeno, è uno scandalo

PERUGIA – Con l’espressione di cui vanno fieri gli inglesi, a Londra è stata presentata una nuova linea di vini.

 

Si chiama “Laumbria”, ma della terra del Sagrantino ha solo l’assonanza. Uve e spremitura risalgono alle campagne di Romania, mai onorate da cuvèe particolarmente pregiati. Dal controspionaggio del prodotto tipico, ora smantellato per avere usato cimici telefoniche grandi come frigoriferi e quindi facilmente individuabili, si scopre non sia la prima volta di abusi nella riproduzione di prelibatezze nostrane. Era già successo con le lenticchie di Castelluccio. Riprodotte in Albania, per fortuna hanno avuto vita breve. Grandi come un frisby e dal sapore sabbioso, venivano servite a spicchi. Per mesi l’inganno ha retto tra i commensali albanesi. Ma solo perché non è facile raggiungere l’Umbria con i gommoni.

 

E come dimenticare i tartufi cinesi. A volte somiglianti a patate infelici, altre a cetrioli con disturbi bipolari, la loro carriera è finita in un giorno di pioggia. Grazie a un limite proprio della vernice nera, erroneamente scelta di origine vegetale.

Non disperate: nonostante lo sconforto manifestato a proposito dell’efficacia della protezione della Regione verso i prodotti di origine controllata, la soluzione è nell’aria. In gran segreto l’Umbria potrebbe avviare la produzione di bottiglie con il 90 per cento di anidride carbonica e qualche goccia di vino bianco. Le furbissime spie della Graspo, l’Fbi romeno, verrebbero a saperlo subito. E volendo esagerare per batterci in volata, sicuramente aumenterebbero la percentuale di anidride carbonica al 98 per cento. Invece dei mercati salterebbero le loro cantine. Dando finalmente un significato autentico alla definizione, spesso abusata, di boom.

 

( Fonte www.ilmessaggero.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago