L’attività del punto vendita in loco è ovviamente calata a causa delle restrizioni sugli spostamenti, ma è cresciuto il commercio online. E anche l’export – che vale il 70% del fatturato – ha registrato incrementi significativi su zone come Svizzera, Auestria, Benelux e Danimarca
Per tutti è stata un’annata difficile, e per molti l’incubo del Coronavirus non è ancora dietro le spalle. Ma nel settore vino c’è chi ha retto l’urto, adeguandosi ai nuovi tempi che corrono e alla tendenza irreversibile dell’online. E’ il caso della cantina Malavasi, con sede in località San Giacomo a Pozzolengo.
L’azienda gestita da Daniele Malavasi (che ha dieci ettari di proprietà tra Desenzano e Pozzolengo e altrettanti in affitto, con una produzione di 150mila bottiglie) ha chiuso il 2020 con un fatturato di 1,7 milioni di euro e l’aumento rispetto al 2019 è stato del 14 per cento. L’attività del punto vendita in loco è ovviamente calata a causa delle restrizioni sugli spostamenti, ma è cresciuto il commercio online. E anche l’export – che vale il 70% del fatturato – ha registrato incrementi significativi su zone come Svizzera, Auestria, Benelux e Danimarca.
Per il 2021 il nuovo progetto a cui Malavasi affida le sue prospettive di sviluppo è Contromano Srl, costola dell’azienda che “intende raccogliere quelle produzioni non strettamente riconducibili al brand Malavasi quanto piuttosto rappresentare una fucina di progetti commerciali dedicati, vini cioè prodotti per specifiche nicchie di mercato oppure per supportare la penetrazione dei vini della cantina su determinati Paesi”. Contromano è una tenuta con vigneti a Magnacavallo (Mn), dove la famiglia Malavasi ha una proprietà in un suggestivo contesto lacustre (utilizzato anche per l’affinamento di alcune raffinate produzioni). Li sono altrimenti presenti una struttura produttiva, magazzini di stoccaggio, ambienti di affinamento… con un occhio sempre aperto allo sviluppo dell’enoturismo.
“Il qualificato percorso compiuto in questi poco più di 10 anni di storia ha reso necessario intraprendere nuove vie di sviluppo – spiega in una nota Daniele Malavasi – Da qualche anno stiamo lavorando per affinare stile ed eleganza dei vini a brand Malavasi ma era invece ormai qualche tempo che cercavo di individuare nuove vie di promozione per vini da un profilo immediato e diretto, ma capaci comunque di facilmente incontrare il gusto dei consumatori. – continua Daniele – Volevo cioè una realtà che fosse “fucina” di Progetti Speciali capaci di ampliare il portafoglio prodotti dei nostril clienti ma anche allargare l’area di interesse e i mercati di riferimento. Chi conosce Malavasi conosce la sua ossessiva ricerca di stupire ed affascinare con proposte mai banali e dal profilo intrigante. Ci aspettiamo che anche Contromano non disattenda questo must che tanto ha contribuito allo sviluppo della casa madre”.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok