Categories: CONCORSI ENOLOGICI

Vino, “le Palaie” il pisano migliore

Diciottesima edizione degli “Schietti”: premiati in tutta la provincia

 

PISA. Designati i vini migliori della provincia di Pisa. La scelta è avvenuta a “I Giardini di Colombre”, ex monastero dei Cappuccini, per iniziativa della Fisar, la Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori, delegazione storica di Pisa e litorale.

 

“Il Pisano più schietto”, questo il nome del concorso giunto alle 18ª edizione, che si è svolto nella considerazione dei prodotti selezionali dalla giuria, formata da esperti, chiamati a giudicare le diverse tipologie. Gli elementi di valutazione hanno spaziato attraverso vari aspetti: visivo (limpidezza e colore), olfattivo (intensità e persistenza), gustativo (struttura ed equilibrio); in pratica una sensazione complessiva. Per il rosso elaborato ha vinto “Sagrestano” dell’azienda Le Palaie di Peccioli,

che ha prevalso su “Spazzavento” della Fattoria di Montescudaio e “Per non dormire” della Torre a Cenaia. Nel rosso tranquillo non ha avuto rivali “Cuore perduto” delle tenute Riccardi Toscanelli di Pontedera. Nel bianco exploit di “Tre sassi” di Fontemorsi dell’omonima azienda viticola ed enologica di Montescudaio.

 

Per il Chianti, primo posto “980 Anno Domini” di Villa Scaletta di Palaia. Invece “Desiderio” San Torpè della Cantina delle Colline Pisane di Cenaia, si è affermato nella categoria Vinsanto, precedendo Badia di Morrona di Terricciola.

 

In forma anonima oltre 60 vini sono sfilati al vaglio della giuria, serviti dai sommelier Maria Lucà, Antonio Malvaldi, Stefania Ghelardi, Sylvie Vetillard, Luigi Giovanni Cossi. La giuria era presieduta da David Mustaro, il presidente della giuria, affiancato da Giovanni Giannecchini, tecnico assaggiatore, da Paolo Del Guerra, dell’Ais, dall’enologo Valdo Filippi, da Giuseppe Ferroni, agrario dell’Università di Pisa, dal ristoratore Stefano Gorini, dal delegato Fisar Fabrizio Macchia e dai sommelier Aemilia Cucinotta, Umberto Chericoni, Liana Benini, Adolfo Benvenuti dell’azienda agricola Badia di Morrona, da Giorgio Dracopulos, critico enogastronomico, Massimo Donati per il Comune di Pisa, Valter Lavorenti della Ccia di Pisa.

 

 

( fonte Il Tirreno )

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

23 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago