Home News VINO, LA SICILIA E’ PRIMA NELLE PRODUZIONI BIO

VINO, LA SICILIA E’ PRIMA NELLE PRODUZIONI BIO

 

La Sicilia continua ad essere tra le prime regioni, in quanto a produzione vinicola nel nostro paese.

L’emergenza sanitaria da Covid-19,  il Dpcm con le restrizioni apportate al settore, il distanziamento sociale, il relativo e prevedibile calo dei consumi interni, di concerto con il deciso aumento della domanda statunitense, ha fatto scendere l’Italia al terzo posto tra i Paesi consumatori.

Il consumatore medio , fortunatamente, beve meno e con maggiore qualità, si registra un vero e proprio boom dei vini biologici e la leadership è da qualche anno nelle mani della Sicilia, che con i suoi 36mila ettari rappresenta il 34% della superficie vitata più estesa d’Italia .

 

Questi dati sono emersi da una ricerca della Rome Business School, la scuola d’affari a maggior presenza internazionale in Italia, con gli studenti che provengono da 150 Paesi e parte del network Formación y Universidades creato nel 2003 da De Agostini e dal Gruppo Planeta.

Per quanto riguarda i consumi di vino , lo studio evidenzia nel 2019 il forte progresso di Sicilia (+2.4% al 45.5%) e Sardegna (+1.4% al 49.4%), che sono comunque in fondo alla lista per penetrazione di consumo. Tra le regioni invece con i consumi più importanti, si nota un calo dell’Emilia-Romagna (-1.4% rispetto al 2018, al 61.1%), che comunque resta la prima regione italiana in questa classifica.

Ueli Breitschmid titolare della cantina Palmeri di Avola

Riconoscimenti per la Sicilia al Grande premio internazionale dei vini biologici 2020, un concorso per vini di qualità ottenuti da uve coltivate con metodo biologico, approvato dall’Ue con metodo di valutazione Par. La Cantina Palmeri di Avola, in provincia di Siracusa, ha ricevuto, infatti, una medaglia d’oro e due d’argento per i vini presentati al prestigioso concorso che si è svolto a Frasdorf, in Baviera. A ricevere l’oro, con un punteggio Par di 94, è stato il Palmeri Celeste del 2018. Argento, per il Palmeri Ocra del 2019 e il Palmeri Rosa del 2019. Il titolare della cantina è Ueli Breitschmid, svizzero che diversi anni fa si è innamorato della Sicilia.