Export

Vino Italiano: crolla l’export verso i mercati asiatici di Cina, Hong Kong e Corea del Sud

I dati forniti dall’Istat per le esportazioni di vino italiano fotografano un quadro comunque in crescita, ma c’è stata, nei primi otto mesi del 2022, una forte battuta d’arresto verso i mercati asiatici

 

Secondo i dati Istat da gennaio ad agosto 2022, malgrado la guerra in Ucraina, la crisi energetica e l’inflazione, il vino italiano sui mercati stranieri si è fatto valere con aumento dell’export rispetto allo stesso periodo del 2021 del 12,1%, per un giro d’affari del valore di 5 miliardi di euro. Trainanti sono stati i mercati esteri tradizionali di Europa e, in particolare, Stati Uniti dove si è registrato un incremento del 9,3% per un valore di 1,27 miliardi di euro. Bene anche Francia, Germania e Austria dove si è osservata stabilità della domanda.

In controtendenza rispetto a questo trend positivo invece i mercati asiatici – come riporta il sito di informazione Vino.joy. In particolare sono crollate le vendite con un -14,9% in Cina, Hong Kong -11,3% e, seppur in maniera inferiore, in Corea del Sud dove le esportazioni hanno subito un calo del 3,9%.

Le ragioni sono da ricercarsi da una parte nella severa politica cinese di contrasto al Covid-19, che ha soppresso importazioni e conseguentemente consumi di prodotti provenienti dall’estero, e, dall’altra, nella mancanza di clientela internazionale, soprattutto su piazze come quella di Hong Kong, dove una generale prudenza dei consumatori locali sembra aver contribuito alle perdite subite anche dai prodotti italiani.

Compensa per l’Asia il Giappone, dove, invece, il vino italiano ha registrato ottimi risultati aumentando, per lo stesso periodo 2022, le vendite del 27,7% per un valore di 137,5 milioni di euro.

( Fonte Adnkronos – Vendemmie )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

21 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago