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Vino Influencer World Awards, gli italiani Nello Gatti e Andrea Zigrossi premiati tra i migliori comunicatori del vino

Gli italiani Nello Gatti e Andrea Zigrossi, sono stati premiati nel corso dei Vino Influencer World Awards, il premio dedicato ai comunicatori digitali del mondo vitivinicolo che ha riunito in Spagna 150 professionisti da tutto il mondo

 

 

Raccontare il mondo che si nasconde dietro a un bicchiere, il lavoro dei produttori, le tante eccellenze locali da scoprire. Il contributo dei content creator digitali è sempre più fondamentale per il mondo del vino. Un legame che è stato fotografato durante la prima edizione del Vino Influencers World Awards, il premio dedicato ai comunicatori digitali del settore vitivinicolo che si è tenuto il 28 settembre a Valladolid, in Spagna.

L’evento

Per l’occasione si sono riuniti 150 comunicatori del vino da oltre 30 paesi. La giuria, formata da sommelier, chef, produttori, comunicatori e addetti ai lavori, ha decretato i vincitori in dieci categorie: Wine Style, Wine Travel, Wine Marketing, Wine Comunicator, Wine Consultor, Wine Events, Wine Educator Innovation, Wine Sommelier, Wine Gastro, Wine Nos Impulsa Junta De Castilla Y Leòn.

 

Il premio a Nello Gatti

Proprio in quest’ultima categoria ha trionfato l’italiano Nello Gatti, che è risultata la figura più votata da partecipanti, organizzatori, cantine e istituzioni dell’evento per il proprio approccio multi-disciplinare al vino, in grado di andare «oltre le metriche e i parametri dei canali social». Noto sul web come «L’Ambasciatore», il 34enne di origine campana ha voluto sottolineare la necessità di una conoscenza più autentica e meno sensazionalista: «Dobbiamo fare meno quantità e più qualità, come molte cantine ci hanno insegnato», auspicando che «la comunicazione sia sempre reale e più di qualità che di quantità» e sottolineando che «il nostro può essere un contributo, digitale ma anche reale, dove la critica può essere un tassello di crescita quando è sensata e la promozione un’opportunità, quando è ragionata, per continuare a contribuire a una maggiore ma soprattutto migliore integrazione della comunità attorno al mondo del vino, nessuno escluso».

 

Il premio ad Andrea Zigrossi

Gli ori portati a casa dall’Italia sono stati due: nella categoria Wine Communicator ha infatti vinto Andrea Zigrossi, che sul suo profilo Instagram «Trotterwine» conta più di 190mila follower. «È stato un momento bellissimo che mi ha colto un po’ alla sprovvista, perché ero circondato da colleghi bravissimi e francamente non mi aspettavo di essere premiato — ha raccontato a Cook, Corriere —. Quando mi hanno chiamato sul palco ho voluto che con me ci fossero anche le altre persone che erano lì per rappresentare l’Italia, perché credo che il bello di questo settore sia proprio la condivisione, che deve restare al centro di tutto».

Il futuro del mondo del vino

Sul futuro del mondo del vino e sul ruolo dei social media, Zigrossi ha le idee chiare: «La comunicazione digitale oramai è un fattore che influisce tantissimo. Le nuove generazioni non guardano la televisione, ma passano ore su piattaforme come TikTok, Instagram o anche YouTube. È lì che, da anni, le aziende devono essere presenti se vogliono farsi conoscere dai giovani. Non solo — prosegue —, i social hanno moltiplicato anche le possibilità di connessione con persone e realtà lontane. Io stesso grazie al web sono venuto in contatto con colleghi e piccole aziende che altrimenti non sarei mai stato in grado di raggiungere. Con una precisazione — conclude —: è importante che a tutto questo si affianchino le connessioni dal vivo».

( Fonte Corriere.it )