Categories: News

Vino: incetta di premi per Siddura

Ruggero, si conferma la qualità dei vitigni autoctoni dell’Isola

 

(ANSA) – LUOGOSANTO, 24 MAG – La Cantina Siddùra fa il pieno di premi internazionali: 21 negli ultimi 30 giorni. I vini dell’azienda di Luogosanto, in Gallura, riscuotono successo in tutta Europa. Siddùra si impone come la più premiata in Sardegna sui mercati internazionali. Francoforte, Bruxelles, Decanter, Bordeaux e International Wine Challenge, sono alcuni dei premi attraverso i quali Siddùra comunica qualità e valore dei vitigni autoctoni della Sardegna.

I numeri nel dettaglio: quattro medaglie al Frankfurt International Trophy, Gran medaglia d’oro per il passito Nùali, oro per Maìa e Tìros e argento per Fòla. Al Challenge International du vine di Bordeaux, oro con Tìros e bronzo con Fòla. Il successo è proseguito a maggio con l’oro conquistato da Tìros al Concours mondial de Bruxelles, sei medaglie al Decanter Awards 2017, tre argenti con Maìa, Spèra e Nùali. Ancora, bronzo con Bàcco, Fòla e Tìros. Dall’International Wine Challenge di Londra, infine, sono arrivate otto medaglie: tre argenti con Spèra, Bàcco e Tìros; cinque bronzi con Èrema, Fòla, Maìa, Bèru e Nùali.

“I premi danno la possibilità di dimostrare la vocazione del territorio per la viticoltura – spiega l’amministratore delegato della cantina Massimo Ruggero – ci riteniamo soddisfatti per le medaglie vinte e per aver confermato la qualità e il valore dei vitigni autoctoni della Sardegna”. L’isola si è rivelata adatta anche alla coltivazione di grandissimi vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon e il Sangiovese. “La differenza che si può riscontrare nella coltivazione di questi due vitigni in Sardegna risiede nel terroir – conferma Ruggero – infatti il nostro Tìros si differenzia da un classico Supertuscan per la maggiore mineralità, sapidità e acidità conferitagli dal vento, dalla vicinanza del mare e dal terreno a disfacimento granitico”.

 

 

( Fonte Ansa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago