Categories: News

Vino: freddo e gelo compromettono produzione europea

Copa-Cogeca, in Toscana 80mln danni, distrutta più 20% produzione

 

BRUXELLES – Il Comitato delle organizzazioni professionali agricole dell’Unione europea (Copa) e la Confederazione generale delle cooperative agricole dell’Unione europea (Cogeca) stimano che solo in Toscana i danni causati da freddo e gelo sulla produzione di vino “si aggirino attorno agli 80 milioni di euro, causa la distruzione di oltre il 20% della produzione. Nelle zone del Chianti, del Chianti Classico e del Chianti Rufina, alcuni viticoltori hanno perso fino al 90% della loro produzione”.

 

Il gelo non ha risparmiato nemmeno i vitigni degli altri grandi produttori europei. In Francia è l’Alsazia la Regione più colpita, mentre nello Champagne il 20-25% delle gemme è andato distrutto. L’ondata di maltempo ha colpito anche la Linguadoca-Rossiglione, le Valli del Rodano e della Loira, la Regione di Bordeaux dove le perdite si aggirano intorno al 50%.

 

In Spagna, secondo gli esperti, sono 18mila gli ettari di vitigni colpiti dalle condizioni climatiche avverse. Anche le vigne in Germania hanno sofferto del calo delle temperature, come pure quelle della Repubblica Ceca e dell’Austria. Neppure in Slovenia (colpita 60% della produzione di vino) e in Croazia (tra l’80 e il 90%) sono state risparmiate. Al momento non possibile fornire dati precisi sulle perdite di raccolto, secondo gli esperti tedeschi altre gelate sarebbero in arrivo.

 

 

( FONTE ANSA )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

21 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago