Categories: News

Vino: Firenze, all’asta ‘il meglio’ di Francia e Italia

A Milano Christie’s batte asta benefica Com. Grandi Cru d’Italia

 

– FIRENZE – Il meglio dell’enologia francese e italiana ‘sfilerà’ il 9 ottobre a Firenze in occasione di un’asta di vini pregiati e da collezione che ogni anno viene battuta dalla casa Pandolfini in occasione della presentazione delle guide de L’Espresso. Circa 150 i lotti che andranno all’incanto.

 

Lo stesso giorno a Milano asta benefica di vini esclusivi del Comitato Grandi Cru d’Italia, battuta da Christie’s, a favore di Dynamo Camp. I proventi dell’Asta verranno utilizzati per contribuire al funzionamento del Centro Medico di Dynamo Camp, che con personale medico-infermieristico specializzato segue gli oltre 1.000 bambini e le 150 famiglie ospiti al Camp, durante tutto l’anno, nei programmi di Terapia Ricreativa. Da Nord a Sud del Vigneto Italia, sono 33 i lotti che andranno all’incanto, dai bordolesi e borgognoni d’Italia ai vini del continente Sicilia.

 

Nell’appuntamento toscano, tra i migliori lotti italiani due doppie magnum di Ornellaia 2010 e due doppie magnum di Ornellaia 2006, una doppia magnum di Barolo Rocche del Falletto Riserva 2004 di Bruno Giacosa, una 6 litri di Sassicaia 1999, una doppia magnum di Barolo Monfortino Riserva 1999 di Giacomo Conterno, e una bottiglia da 3,78 litri di Barolo Monprivato 1971 ed una di 1975 di Giuseppe Mascarello.

 

La Francia è presente con le più prestigiose denominazioni, come Borgogna, Champagne e Bordeaux, e i più importanti Chateaux e Domaines, tra i quali, Haut Brion, Mouton Rothschild, Margaux, Lafite Rothschild, Latour, Comte Geroges De Voguè, e Romanée-Conti, di varie annate.

 

 

( Fonte Ansa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

6 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago