Dopo un 2016 da record l’indice Liv-ex 100, il benchmark del mercato secondario dei “fine wines”, continua a crescere e a luglio conferma il livello record a 307 punti (vedi grafico sotto riportato).
L’indice calcolato mensilmente si basa sull’andamento dei prezzi dei 100 vini più pregiati e ricercati al mondo, per i quali c’è un forte mercato secondario. Una crescita ragguardevole, determinata da un’offerta limitata, abbinata all’incremento della domanda proveniente da nuovi investitori, soprattutto russi e cinesi.
I vini provengono dalla Borgogna, Champagne, Italia, Rhone, Spagna, Stati Uniti e Australia. I criteri di valutazione per l’aggiornamento dell’indice tengono conto sia del giudizio qualitativo dei critici, sia della consistenza degli scambi delle etichette sul mercato secondario.
L’Italia è protagonista in questa particolare classifica con cantine d’eccellenza conosciute in tutto il mondo per i loro vini di indiscussa qualità. In particolare nell’indice Liv-ex 100 sono presenti Massetto annata 2013, Tignanello 2013, Ornellaia 2010, Sassicaia 2009 e 2013 ed infine il Solaia 2010.
Investimenti: indice dei vini più pregiati al mondo
( Fonte wallstreet )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…