Categories: News

VINO E ASPARAGI IN PRIMAVERA SULLA STRADA DEL VINO

 


 


 


 


 Nell’area turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti arriva la quinta stagione dellanno, la stagione degli asparagi, che insieme alla primavera offre la possibilità di degustare questa delicata primizia accompagnata da un perfetto vino altoatesino.


 


La primavera è alle porte e la nuova stagione annuncia larrivo di una primizia che molti hanno aspettato per tutto linverno: gli asparagi. Morbidi e delicati, magari serviti con patate novelle, prosciutto e la tradizionale salsa Bolzanina. Un piatto leggero, un concentrato di primavera, accompagnato ed esaltato da un bicchiere di bianco fresco e delicato. Larea turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti non è solo terra di produzione del noto marchio di asparagi Margarete ma anche di due vini che si sposano perfettamente con questo frutto della natura: il Terlaner Sauvignon Winkl Doc e il Pinot Bianco Weisshaus Praedium.


 


 


v      GLI ASPARAGI DI TERLANO


Lasparago di Terlano viene citato per la prima volta nel XIX secolo, nel triangolo dellasparago tra Settequerce, Terlano e Vilpiano si coltiva infatti questa particolare varietà da più di 100 anni, denominata Margarete.


La sua qualità di denominazione di origine protetta, è riservata  allasparago coltivato a Terlano, ed il nome vuole ricordare Margarethe Von Maultasch, una famosa personalità storica del luogo vissuta durante il Medioevo.


Limportanza data a questo tipo di coltivazione è tale da portare nel 1995 alla nascita dellAssociazione dei coltivatori di asparagi, in stretta collaborazione con la Cantina di Caldaro portatrice del valore del vino da loro prodotto, il Sauvignon, e delle eccellenze del luogo.


Ogni anno vengono prodotti allincirca 54.000 kg di Margarete, e lunione tra la cantina e lassociazione ha definito una struttura di produzione  e vendita molto forte che trova la sua massima espressione nelle Settimane degli Asparagi di Terlano, momento di incontro gastronomico ed anologico tra i due fiori allocchiello del paese.


Per informazioni: Associazione Turistica Terlano Tel. 0471 257 165 info@tvterlan.com


Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti Tel. 0471 633 488 www.stradadelvino.info


 


 


Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

I 50 VINI BEST E GLI AMBASCIATORI DELLA GUIDA EMILIA ROMAGNA DA BERE E DA MANGIARE 2024/2025

Emilia Romagna da bere e da mangiare 2024/25. Ecco i 6 vini ambasciatori di Emilia…

3 giorni ago

10° concorso enologico fascetta d’oro : tutti i vincitori 2024

10° concorso enologico fascetta d’oro   Il Comitato Primavera del Prosecco Superiore vuole evidenziare la…

4 giorni ago

Vino, così la cooperativa marchigiana Moncaro studia la ripartenza e il rilancio

Dopo due istanze di fallimento, il Tribunale di Ancona ha nominato custode giudiziario della cooperativa…

5 giorni ago

IL PROSECCO VINCITORE DELLA GRAN FASCETTA D’ORO 2024

AZIENDA AGRICOLA TOMASI Via Borgo Molini, 68 - 31020 Corbanese – Tarzo/TV Telefono: +39 339 6046096…

6 giorni ago

La politica visa-free in Cina aiuterà anche il mercato del vino

Su mercati complessi come quello cinese anche le semplificazioni burocratiche "indirette" possono avere effetti positivi…

1 settimana ago

PROSECCO CRU MILLESIMATO 2023 RIVE DI COMBAI

AZIENDA SERRE DI PEDERIVA Via Casale Vacca n°6 31050 Combai di Miane, TV Tel. +39…

2 settimane ago