Se non arriva entro gennaio è allarme per calici abruzzesi
(ANSA) – ROMA, DIC – Un dicembre così caldo, mediamente al di sopra delle temperature stagionali, sta mettendo in allarme i viticoltori. ”In Abruzzo il vino ha bisogno di neve” è il grido d’allarme di Marina Cvetic Masciarelli,
imprenditrice alla guida di Tenute Masciarelli nel chietino oggi a Roma in un incontro con la stampa di settore. Per la vigna la neve, ha sottolineato, è fondamentale perché tutela dal proliferare dei microbi e sciogliendosi ‘a contagocce’ fornisce una equilibrata irrigazione al terreno. ”Il Montepulciano è un vitigno molto forte, così come il Pecorino, ma siamo preoccupati – ha detto la produttrice, vedova di Gianni Masciarelli, uno degli apripista del rinascimento dei vini abruzzesi – per il Trebbiano, varietà principe della denominazione di origine controllata Trebbiano d’Abruzzo Doc.
Queste uve a bacca bianca, dall’azienda coltivate nei comuni di Casacanditella, San Martino sulla Marucina, Loreto Aprutino, Ripa Teatina e Controguerra, hanno bisogno di neve entro gennaio. Nostro stile di conduzione agronomica è quello di accompagnare la natura, senza interventi. Speriamo che l’inverno – ha concluso – arrivi e faccia sul serio entro un mese”.
(Fonte ANSA
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…