Categories: Comunicati Stampa

Vino, Confagricoltura con il Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera Fiorio a tutela dei nostri prodotti italiani

Roma, dic 2015 – “Siamo da tempo monitorando la questione a livello nazionale ed europeo.

 

Il pericolo di perdere denominazioni dei nostri vini profondamente legati ai nostri territori è reale. Per questo appoggiamo pienamente la risoluzione presentata dal vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera, Massimo Fiorio, contro la liberalizzazione dei vitigni nelle etichette”. Lo ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, ricordando il rischio di concorrenza sleale da parte di chi attribuisce caratteristiche di ‘made in Italy’ ad un prodotto che di italiano non ha nulla. Il nostro export di vino, nel 2014, si è attestato su 20 milioni di ettolitri per un valore di oltre cinque miliardi di euro. “E’ tempo – continua Guidi – di far conoscere i prodotti dell’autentico ‘made in Italy’ in tutto il mondo, senza creare ulteriori ostacoli al nostro vino, che ha tutte le carte in regola per conquistare fette ancora più ampie di mercato”. Confagricoltura ricorda che, soprattutto negli Stati Uniti, per ogni euro prodotto dal nostro export agroalimentare, l’Italian sounding ne incassa ben 8. “La possibilità di riportare il nome della varietà del vitigno è riservata oggi solo a specifici vini – conclude il presidente di Confagricoltura -. Occorre perciò impedire con forza che ai produttori stranieri si permetta di usare le nostre denominazioni e difendere con forza i nostri territori e le nostre quote di mercato”.

 

 

( Fonte AGENPARL )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

21 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago