(ANSA) – BOLZANO, 3 LUG – Alla 42a edizione del Concorso enologico nazionale “Douja d’Or” promosso dall’Onav Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino ad Asti, il Lagrein Riserva Barbagòl dell’annata 2010 del Podere Provinciale Cantina Laimburg si è aggiudicato l’Oscar, primeggiando tra ben 513 vini italiani in gara.
Il Lagrein Riserva Barbagòl 2010 della Cantina Laimburg, è stato insignito con l’Oscar Douja d’Or, una caraffa dorata simbolo della manifestazione enologica, all’omonimo concorso 2014 riservato a vini Doc e Docg italiani. Durante il tasting dell’Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, gli è stata attribuita una votazione superiore ai 90 punti. Il banco di degustazione del concorso, composto da ben 966 campioni di vini tra Doc e Docg provenienti da tutte le zone d’Italia, è stato selezionato da 200 assaggiatori Onav, i quali dopo un scrupoloso tasting alla cieca sono arrivati a premiare 513 vini provenienti da 270 diverse aziende vitivinicole italiane e a soli 43 di questi hanno assegnato il prestigioso Oscar.
Il Lagrein Riserva 2010 della Cantina Laimburg colpisce principalmente per il colore rosso granata e per il gusto elegante, armonico e vellutato. Nel bouquet si riconoscono note di ciliegia e legno di rovere che si compenetrano in maniera equilibrata. È un vino inizialmente morbido, ben strutturato, secco e robusto, persistente e piacevolmente tannico nel finale.
( Fonte ANSA )
P.S. ) Tutti i vini premiati al link :https://www.winetaste.it/ecco-gli-oscar-della-douja-d-or-2014/