Quanto costa il vino di Brunello Cucinelli? Vediamo il prezzo e il progetto che “giustifica” una cifra non proprio alla portata di tutti
Il vino di Brunello Cucinelli non ha un prezzo esorbitante, ma nemmeno accessibile a tutti. Vediamo quanto costa e per quale motivo godersi un bicchiere del suo nettare di Bacco non appaga solo il palato, ma anche il cuore. Dietro ad ogni bottiglia venduta, infatti, c’è un progetto molto importante.
Quanto costa il vino di Brunello Cucinelli? Ecco il prezzo
La Biomedical University Foundation ha assegnato il Premio internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza 2023 a Brunello Cucinelli. Il riconoscimento, assegnato lo scorso 5 luglio allo stilista e imprenditore, è destinato ai personaggi che si sono distinti per i fondamenti etici con cui portano avanti le loro attività, per la capacità di comunicazione e per il valore che danno alle risorse umane. La scelta di investire nel settore vinicolo è legata al concetto di restituzione. Intervistato da Gambero Rosso ha dichiarato:
Il concetto base è quello della restituzione. Sono stato bravo e fortunato. Sono partito da niente, ricordo ancora che la prima volta che andai a comprare il cachemire per i maglioni, avevo il fucile nel fiorino e la cartuccera in bella mostra. (…) Non potevo correre il rischio che il venditore non mi desse il cachemire buono.
Cucinelli ha curato personalmente tutto il progetto legato al suo primo vino. Le etichette delle bottiglie, ovviamente, l’ha disegnate lui, così come il packaging. Per ottenere un ottimo nettare di Bacco, invece, ha fatto affidamento all’enologo Riccardo Cotarella, uno dei migliori esperti del mondo. Lo spirito con cui ha dato il via a questa attività ce l’ha avuto ben chiaro fin dall’inizio: “Intraprendere un’attività con lo scopo di restituire dignità e bellezza alla terra e agli uomini che la lavorano”. A questo punto, la domanda sorge spontanea: quanto costa il vino di Brunello? Il prezzo è pari a 400 euro a bottiglia, ma c’è una spiegazione.
Il vino di Brunello Cucinelli costa 400 euro, ma c’è una spiegazione
Quattrocento euro per una bottiglia di vino non è poco, ma non è neanche un’esagerazione. Cucinelli ha dato vita al progetto partendo sempre dal concetto di restituzione, per cui dietro all’acquisto c’è la volontà di distribuire un po’ della sua fortuna a quanti non hanno abbastanza possibilità. Brunello ha raccontato:
I soldi guadagnati con il mio vino andranno tutti impiegati nella costruzione di biblioteche in giro per il mondo. Chiunque comprerà una bottiglia, lo farà sapendo che avrà contribuito alla diffusione del sapere in posti sfortunati. E io gli regalerò una bottiglia del mio olio.
Per lo stilista e imprenditore l’olio è il suo prodotto di punta e ama regalarlo per un motivo ben preciso: “dura ed è per tutti”. Tornando al vino, quanti acquisteranno una sua bottiglia contribuiranno alla costruzione di una biblioteca. Insomma, si tratta di 400 euro ben spesi.
CHI E’ BRUNELLO CUCINELLI