Categories: News

Vino: Bratislava ha ospitato il prestigioso Concours Mondial de Bruxelles

Oltre 300 rinomati degustatori provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Bratislava alla tre giorni del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles (CMB), una manifestazione enologica che per la prima volta si è tenuta nell’ex blocco orientale che ha visto i giudici assaggiare più di 8.168 campioni di vino, 214 dei quali provenivano dalla Slovacchia.

L’ambasciatore della manifestazione, Thomas Brandl, ha detto che la Slovacchia si è meritata di ospitare la competizione perché si sta lentamente facendo strada sulla mappa internazionale del vino. Negli ultimi dieci anni, ha detto Brandl, la qualità dei suoi vini ha avuto un enorme sviluppo, e alcuni sono ora di alta qualità; non tutti, ma molti. Stanno vincendo medaglie ai concorsi internazionali e credo che questo sia il momento giusto per incoraggiare i produttori in Slovacchia e mostrare al mondo che anche la Slovacchia è un paese importante tra i produttori di vino.

Il Concours Mondial de Bruxelles si tiene annualmente dal 1994. È tra i cinque eventi vinicoli più importanti del mondo. Ospitarlo è per la Slovacchia un successo significativo, dato che prima di Bratislava il concorso si è tenuto, oltre che naturalmente nella capitale belga, in città rinomate per la viticoltura come Bordeaux, Palermo e Lisbona.

( Fonte buongiornoslovacchia.sk )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago