Boom per le quotazioni dei vigneti in Francia a Bordeaux dove un ettaro vale fino a 2,5 milioni di dollari.
In Italia il mercato è meno tonico e si guarda soprattutto alla Toscana, dal Chianti Classico – dove per un ettaro servono tra i 100mila e i 150mila dollari – al Brunello di Montalcino dove si sale fino ai 500mila dollari. Per il Barolo, comunque, si può arrivare anche a 1,2 milioni ad ettaro.
E’ il borsino delle quotazioni dei vigneti del mondo stilato, come riferisce Winenews da ‘Global Vineyard Index 2013′ del colosso immobiliare ‘Knight Frank’. In Sudafrica per 1 ettaro di vigneto si arriva a 600mila dollari,
poco più che in California, ferma a 588mila dollari. Quotazioni decisamente più basse in Spagna: nella Ribera del Duero si sta tra i 40mila e i 50mila dollari, mentre nella Mosella, in Germania, si va dai 65mila ai 100mila dollari, vista come terra da investimento enoico come anche quella del sud-est dell’Inghilterra, dove si iniziano a produrre sparkling wine con quotazioni che vanno tra i 25mila e i 35mila dollari.
( Fonte ANSA )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…