Arrabbiature

Vino adulterato. I sei indagati chiedono di essere prosciolti

Udienza predibattimentale a Pavia per il caso del vino oltrepadano adulterato con diglicerina ciclica. Difese chiedono proscioglimento per sei indagati. Giudice deciderà il 16 aprile. Iniziativa partita da esposto laboratorio nel 2021. Procura aveva sequestrato 52mila litri di vino.

 

Sei accusati di frode in commercio e alterazione indicazioni geografiche tipiche.

Si è svolta ieri l’udienza predibattimentale per il caso del vino oltrepadano che sarebbe stato adulterato con la diglicerina ciclica, sostanza vietata dalla legge. Le difese dei sei indagati hanno chiesto il proscioglimento. L’udienza predibattimentale è stata istituita dalla legge Cartabia e prevede un filtro per valutare se portare a dibattimento o meno un procedimento. Il giudice si è riservato e deciderà nell’udienza della prossima udienza del 16 aprile. L’inchiesta è sorta nel 2021 dall’esposto di un laboratorio che aveva condotto per una catena di supermercati analisi su ventimila bottiglie acquistate dalla cantina Terre d’Oltrepò.

La Procura a maggio di quell’anno aveva sequestrato 52mila litri di vino. Erano state inizialmente indagate dieci persone, per quattro di loro le accuse erano poi cadute. I sei indagati accusati a vario titolo di frode in commercio e di aver alterato le indicazioni geografiche tipiche sono l’ex presidente di Terre d’Oltrepò Andrea Giorgi, gli enologi Alessio Gaiaschi e Andrea Rossi, gli agricoltori Luca Bellani, Giovanni Maggi e Giovanni Covini.

 

( Fonte Il Giorno.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

15 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago