Home Comunicati Stampa VINO, 8° SIMPOSIO MASTERS OF WINE. BASSET: PERIODO AUREO PER VINO ITALIANO,...

VINO, 8° SIMPOSIO MASTERS OF WINE. BASSET: PERIODO AUREO PER VINO ITALIANO, LA VARIETA’ NON E’ UN PROBLEMA MA UN VALORE

Firenze, 17 maggio 2014. “Il vino italiano si trova in un periodo aureo. Sta avendo infatti un grande successo, soprattutto in Usa. Sento dire che in Italia c’è troppa varietà di vini e che il mercato internazionale è confuso per questo; ritengo invece che il vino italiano sia eccitante ed entusiasmante proprio perché c’è tanta varietà”.

 

 

Così Gerard Basset, unico uomo al mondo a essere contemporaneamente Master of Wine, Master Sommelier, Master of Business Administration in Wine e miglior sommelier al mondo nel 2010, intervenuto oggi nella terza giornata del Simposio mondiale dei Masters of Wine, in corso a Firenze grazie alla partnership con l’Istituto del Vino Grandi Marchi. In merito alle richieste del mercato rispetto ai vini italiani, secondo Basset “la tendenza attuale del consumatore è chiedere meno alcol, meno rovere e più naturale. E’ importante però non cambiare la propria identità per seguire una moda. I vini italiani hanno una grande varietà e una grande personalità che vanno rispettate”. Intervenendo poi sulla tendenza in crescita sul fronte dei vini naturali Basset ha precisato che non bisogna essere estremisti: “se il vino è buono, è buono non perché è naturale”.

 

 

Sponsor italiani 8° Simposio IMW, Firenze 15-18 maggio 2014: Agriventure; Consorzio Brunello; Consorzio Chianti Classico; IEM, International Exhibition Management; Toscana Promozione; Trentodoc; Sanpellegrino.

 

 

Costituiscono l’Istituto del Vino Italiano Grandi Marchi: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Tenuta Greppo, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.

 

www.istitutograndimarchi.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Istituto del Vino italiano Grandi Marchi

 

interCOM: Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it)

 

Ilaria Koeppen (334.3486392 – koeppen@agenziaintercom.it)