SCHEDA DELLA 44^ EDIZIONE
Quando: dall8 al 12 aprile 2010
Ente organizzatore: Veronafiere
Sito Internet: www.vinitaly.com
Dati statistici della 43^ edizione (anno 2009):
Superficie: oltre 91.000 metri quadrati netti, 12 i padiglioni occupati, oltre al secondo piano del Palaexpo.
Espositori: pi di 4.200 espositori da Oceania, America, Europa e Africa.
Visitatori: oltre 150.000, dei quali 45.000 esteri (erano stati 43.000 nel 2008) provenienti da 112 Paesi.
Contatti per espositore: 33 contro gli 11-15 delle altre fiere concorrenti.
Media: accreditati oltre 2.400 giornalisti da una cinquantina di Paesi.
CONCORSI
Concorso Enologico Internazionale: in programma questanno dal 29 marzo al 2 aprile, la competizione pi partecipata e selettiva al mondo.
Da questa edizione, oltre ai Premi Speciali Vinitaly Nazione 2010 e Gran Vinitaly 2010, viene assegnato il Premio speciale Vinitaly Regione 2010. Inoltre, per i vini vincitori di medaglia, i produttori potranno richiedere a Veronafiere lautorizzazione a stampare un corrispondente numero di etichette o bollini riportanti la distinzione Concorso Enologico Internazionale 2010, da applicare sulle partite dei vini vincitori
Dal 2007 i vincitori beneficiano di azioni promozionali sia nellambito della rassegna che si svolge a Verona, sia durante il Vinitaly World Tour. Laccordo commerciale siglato con la catena Isetan (Department Store) in Giappone per la distribuzione dei vini vincitori nel 2007 ha avuto notevole successo ed stato rinnovato fino al 2010.
International Packaging Competition: in calendario questanno il 16 marzo, il premio riservato alla veste estetica dei vini, dei distillati e dei liquori.
Premio Internazionale Vinitaly: il premio internazionale Vinitaly stato creato da Veronafiere come riconoscimento ai personaggi o alle aziende italiane ed estere che, grazie alla loro attivit, hanno raggiunto un ruolo di eccellenza nella produzione enologica mondiale e nella diffusione della cultura legata al vino.
International Wine & Spirit Competition (IWSC): in collaborazione con questa competizione, Vinitaly assegna il riconoscimento di Communicator of the Year a coloro che, operando nel settore dei media e della comunicazione, si sono distinti nella divulgazione della cultura enologica, viticola e dei prodotti della distillazione a livello internazionale.
RICERCHE E STUDI DI MERCATO
Ogni anno Vinitaly presenta indagini di mercato e ricerche per dare una visione di medio-lungo termine necessaria alle aziende per elaborare le proprie strategie.
Quattro le ricerche di questanno:
( Fonte Vinitaly )
P.S. ) ULteriori approfondimenti e notizie al link:
Ogni anno Vinibuoni d’Italia seleziona, attraverso le commissioni guidate dai coordinatori regionali, i vini e…
Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…
TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…
I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…
Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…
Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…