Home Comunicati Stampa Vinitaly – Salone Internazionale del vino e dei distillati

Vinitaly – Salone Internazionale del vino e dei distillati

 

SCHEDA DELLA 44^ EDIZIONE

Quando: dall8 al 12 aprile 2010
Ente organizzatore: Veronafiere
Sito Internet: www.vinitaly.com



Dati statistici della 43^ edizione (anno 2009):
Superficie: oltre 91.000 metri quadrati netti, 12 i padiglioni occupati, oltre al secondo piano del Palaexpo.
Espositori: pi di 4.200 espositori da Oceania, America, Europa e Africa.
Visitatori: oltre 150.000, dei quali 45.000 esteri (erano stati 43.000 nel 2008) provenienti da 112 Paesi.
Contatti per espositore: 33 contro gli 11-15 delle altre fiere concorrenti.
Media: accreditati oltre 2.400 giornalisti da una cinquantina di Paesi.


CONCORSI

Concorso Enologico Internazionale: in programma questanno dal 29 marzo al 2 aprile, la competizione pi partecipata e selettiva al mondo.
Da questa edizione, oltre ai Premi Speciali Vinitaly Nazione 2010 e Gran Vinitaly 2010, viene assegnato il Premio speciale Vinitaly Regione 2010. Inoltre, per i vini vincitori di medaglia, i produttori potranno richiedere a Veronafiere lautorizzazione a stampare un corrispondente numero di etichette o bollini riportanti la distinzione Concorso Enologico Internazionale 2010, da applicare sulle partite dei vini vincitori
Dal 2007 i vincitori beneficiano di azioni promozionali sia nellambito della rassegna che si svolge a Verona, sia durante il Vinitaly World Tour. Laccordo commerciale siglato con la catena Isetan (Department Store) in Giappone per la distribuzione dei vini vincitori nel 2007 ha avuto notevole successo ed stato rinnovato fino al 2010.
International Packaging Competition: in calendario questanno il 16 marzo, il premio riservato alla veste estetica dei vini, dei distillati e dei liquori.
Premio Internazionale Vinitaly: il premio internazionale Vinitaly stato creato da Veronafiere come riconoscimento ai personaggi o alle aziende italiane ed estere che, grazie alla loro attivit, hanno raggiunto un ruolo di eccellenza nella produzione enologica mondiale e nella diffusione della cultura legata al vino.
International Wine & Spirit Competition (IWSC): in collaborazione con questa competizione, Vinitaly assegna il riconoscimento di Communicator of the Year a coloro che, operando nel settore dei media e della comunicazione, si sono distinti nella divulgazione della cultura enologica, viticola e dei prodotti della distillazione a livello internazionale.


RICERCHE E STUDI DI MERCATO

Ogni anno Vinitaly presenta indagini di mercato e ricerche per dare una visione di medio-lungo termine necessaria alle aziende per elaborare le proprie strategie.
Quattro le ricerche di questanno:



  • ricerca Unicab-Axiter Confcommercio, su grandi, medie e piccole imprese vitivinicole per delineare lo scenario generale delle aziende e gli investimenti adottati per il rilancio del settore;
  • ricerca IRI Infoscan sulle vendite di vino nella GDO;
  • Ricerca Bocconi-Trovato & Partners sulla rilevanza del brand, con lanalisi di come il wine lover lo percepisce e di come questo consumatore viene visto da ristoratori, enotecari e gestori di wine bar. Obiettivo della ricerca individuare strategie aziendali che aiutino il venditore finale a comunicare meglio il proprio brand;
  • ricerca PartesaAcqua Market Resarch con la presentazione dei dati degli ultimi 4 anni del settore beverage nel suo complesso e di quello del vino in particolare, alla quale si associa unindagine delle abitudini di consumo di bevande e di vini in dettaglio.



DEGUSTAZIONI

Taste Italy: proposta con successo nel 2007 uniniziativa dedicata ai trader stranieri. Si tratta di una degustazione assistita da sommelier professionali, ma libera nei tempi grazie a un sistema automatico di distribuzione, di una selezione di vini delle migliori aziende italiane.
Tasting express: giro del mondo e dei vini attraverso degustazioni guidate, ricche di contenuti tecnici e culturali, in collaborazione con le testate pi importanti del settore a livello internazionale. Originali i percorsi di questanno:


  • Le donne e il vino (presentazione di alcune delle donne che producono alcuni dei migliori vini al mondo);
  • Vini dAustria Grner Veltliner;
  • Un Territorio, un Vitigno – Oslavia e la Ribolla Gialla;
  • Grandi Riesling dalla Germania;
  • Vini impossibili (degustazione guidata di alcuni vini fra i pi rari e di difficile produzione provenienti da in tutto il mondo);
  • La classifica 2009 dei migliori vini italiani secondo Wine Enthusiast;
  • Marsala di grandi annate;
  • Gli stili di Shiraz in Australia.

Taste and Dream: il nome delliniziativa che ogni anno presenta grandi verticali di vini italiani scelti con il criterio delleccellenza in una degustazione esclusiva, realizzata su invito delle aziende. Queste le degustazioni 2010:

  • Braida: Omaggio ad Anna Bologna. I 25 anni di Bricco della Bigotta;
  • Livio Felluga: 50 anni di carta geografica. Lorgoglio di essere friulani;
  • Donna Fugata – Dolce Sicilia: vent’anni di emozioni chiamate Ben Ry;
  • Masciarelli: I giorni del vino, i vini dellamore

 


( Fonte Vinitaly )


P.S. ) ULteriori approfondimenti e notizie al link:


http://www.vinitaly.com/about_comunicati.asp?id=4292