In fiera famigerato wine-kit, minaccia export da 8 mln bottiglie
( Il wine-kit per taroccare il Verdicchio )
VERONA – L’agroapirateria colpisce anche il Verdicchio, il simbolo dell’enologia marchigiana e il vino bianco più premiato d’Italia nelle guide. E al 48/mo Vinitaly le Marche lanciano la campagna contro i falsari del vino, che sfruttano il richiamo dell’italian sounding con “in vino mendacium”. Lunedì 7 aprile in fiera, nello stand delle Marche, con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) e l’Università Politecnica delle Marche si sveleranno pericoli, segreti e bugie dei wine kit – sciroppi e ‘polverine’ che “riproducono” in 4 settimane i grandi vini del mondo a circa 1 euro a bottiglia – in una degustazione comparata tra vero e falso Verdicchio “dei Castelli Canadesi”, completa di analisi del prodotto. Un fenomeno, quello delle contraffazioni, che sottrae all’agroalimentare italiano 60 miliardi di euro l’anno, con almeno 20 milioni di bottiglie di pseudo vino realizzate attraverso le ‘polverine’ provenienti soprattutto da Usa, Canada e Gran Bretagna. E che per il Verdicchio minaccia un export di oltre 8 milioni di bottiglie, circa la metà della sua produzione.
“Tutti parlano dei famigerati kit per fare i vini italiani famosi nel mondo – ha detto il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni – ma nessuno si è mai preso la briga di ‘guardare il mostro negli occhi’. Con questa iniziativa denunciamo una mistificazione che, di giorno in giorno, ci toglie sempre più spazi di mercato e oltretutto presenta un prodotto che nulla ha a che vedere con il Verdicchio, un vino inimitabile, frutto di tecniche specifiche e indissolubilmente legato al territorio. Occorre perciò un grande lavoro di tutela – ha concluso Mazzoni – ma anche di sensibilizzazione del pubblico sul fronte della qualità e della certificazione”. All’evento partecipano anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina e Neri Marcorè.
( Fonte ANSA).