Categories: Comunicati Stampa

Vinitaly 2014 tante le novità per l’Azienda Agricola G. Milazzo, 1974 – 2014. Quarant’anni di ricerca e qualità

L’Azienda di Campobello di Licata sceglie la kermesse veronese per annunciare un anno ricco di anniversari e di novità

 

Numeri importanti quelli previsti per il 2014 in “casa” Milazzo. L’anno nel quale l’azienda di Campobello di Licata (Agrigento) si è posta obiettivi ambiziosi e raggiungerà numerosi traguardi che presenterà in occasione della quattro giorni del Vinitaly (Verona 6-9 aprile), nel proprio stand (Hall 2 stand 78/89 corridoi E/F).

 

“Dopo un 2013 davvero incoraggiante, con una crescita del fatturato sana e ponderata, che negli ultimi dieci anni si è attestata in media oltre il 10%, il 2014 sarà un anno importante, per il quale ci attendiamo un incremento in linea con il nostro trend consolidato”. A dichiararlo Saverio Lo Leggio, Direttore Generale dell’Azienda Agricola G. Milazzo.

“Una crescita costante che ci ha permesso, in questi anni, di incrementare la produzione a piccoli passi, senza stravolgere i processi produttivi e favorendo un continuo miglioramento qualitativo. Il 2014 vedrà giungere a compimento un rilevante progetto infrastrutturale e tecnologico, sia per le dimensioni che per l’impatto positivo che avrà sui processi produttivi. Grazie a questo terzo ampliamento, la superficie della nostra cantina e centro di vinificazione e stoccaggio, adesso, supera i 10 mila metri quadri, di cui oltre 2 mila locali sotterranei termocondizionati. Si tratta di un investimento considerevole per il rinnovo tecnologico dei nostri impianti di vinificazione e maturazione, con la realizzazione di un layout produttivo sempre più funzionale e sostenibile.”

 

Questo sarà anche l’anno degli anniversari: nel 1974 Giuseppe Milazzo, da vero pioniere, realizzò il primo “tiraggio” in azienda, per il suo primo spumante metodo classico. Decenni di spumantizzazione nel corso dei quali l’azienda si è potuta avvalere delle comèetenze e delle conoscenze dell’enologo Cesare Ferrari, che ha messo a disposizione la sua pluriennale esperienza, fondamentale per ottenere il meglio dalle uve per la spumantizzazione, e della preziosa consulenza dell’agronomo Pierluigi Donna e dell’enologo Angelo Divittini.

“Si tratta di un traguardo che poche aziende possono vantare, specie a certe latitudini, lo festeggeremo durante il 2014, con iniziative che sveleremo nel corso dell’anno”. Afferma Giuseppina Milazzo, Vicepresidente dell’azienda.

 

“Sempre in tema di anniversari – continua Giuseppina Milazzo – questa è la nostra ventesima partecipazione consecutiva al Vinitaly. Siamo molto legati a questa manifestazione che, dal 1994 ad oggi, ci ha regalato tante soddisfazioni grazie anche ai numerosi riconoscimenti che ci sono stati assegnati, nei vari anni, dal concorso enologico internazionale. Per questi motivi, abbiamo scelto la manifestazione veronese, per presentare la nuova immagine coordinata dell’azienda: una “virtuosa evoluzione” che va dalle etichette di tutti i nostri vini e spumanti al sito internet, a tutti gli strumenti di comunicazione.”

 

“Il 1994, inoltre, fu l’anno del nostro primo spumante metodo classico millesimato: il Federico II. Un prodotto – conclude la vicepresidente Milazzo – a cui siamo molto legati, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed un grande apprezzamento da parte di intenditori e addetti ai lavori”.

Proprio lo spumante metodo classico Federico II Millesimato 2006 sarà tra i 16 vini siciliani protagonisti dello speciale evento organizzato al Vinitaly dalla testata online Cronache di Gusto in Sala Argento martedì 8 aprile con inizio alle ore 10.30, condotto da Roberto Petronio, una delle firme di punta della Revue du Vin de France.

 

 

 

 

L’Azienda Agricola G. Milazzo – Terre della Baronia produce i propri vini esclusivamente con le uve dei suoi 75 ettari di vigneti, posti tra le colline a NordEst di Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, a quote intorno ai 400 metri di altitudine.

Grazie ad un terroir particolarmente vocato per la coltivazione della vite, nel pieno rispetto dei ritmi della natura, in regime di agricoltura biologica, si raccolgono uve dense di note aromatiche, che danno vita a vini rossi di grande carattere, bianchi di persistente profumo e spumanti metodo classico dalla forte personalità.

Solo raccolta manuale, rigoroso controllo delle temperature per una perfetta fermentazione, un’equilibrata armonia tra passaggio in acciaio e maturazione in barriques di legni pregiati, fino all’affinamento in bottiglia nelle innovative cantine dell’Azienda Agricola Milazzo nel cuore delle Terre della Baronia. Un palmarès internazionale con oltre 220 riconoscimenti nei più importanti concorsi europei, dal 1994 fino ad oggi.

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago