Comunicati Stampa

Vini, tre giorni di degustazioni con le migliori cantine dei Colli Euganei

Luvigliano di Torreglia, al via la rassegna «Vinum Euganeum». Conferenze, masterclass e incontri con i produttori

 

 

 

Villa dei Vescovi, bene Fai a Luvigliano di Torreglia

Rossi importanti, vini più leggeri come il Serprino o dolci come il Fior d’Arancio. Il complesso dei Colli Euganei, in provincia di Padova, pur schiacciato da due giganti enologici come la Valpolicella e le colline del Prosecco, da molti anni è apprezzato per il lavoro di ricerca effettuato dalle cantine. Un lavoro per il quale ci piace menzionare Franco Zanovello, storico enologo di Vignalta e poi fondatore di Ca’ Lustra, oggi portata avanti dai figli Linda e Marco. Ma soprattutto un grande innovatore del vino sui Colli Euganei. Ad apprezzare e a promuovere le etichette dei Colli Euganei sono i sommelier, che saranno presenti, nel fine settimana, in uno fra i più bei gioielli architettonici del territorio, Villa Dei Vescovi, il bene del Fai, Fondo per l’ambiente italiano, a Luvigliano di Torreglia (Padova).

 

I tre giorni

Così, da una collaborazione fra la Strada del Vino dei Colli Euganei e Villa dei Vescovi, prende il via la prima edizione della rassegna “Vinum Euganeum. Eccellenze Enologiche in Villa”. Da venerdì 22 a domenica 24 aprile il bene Fai accoglierà le 60 migliori etichette dei Colli– tre per venti cantine – identificate con una doppia selezione, una fatta dagli stessi produttori, l’altra dagli esperti. Che sono Nicola Frasson, referente della guida “Gambero Rosso”, Serena Capuzzo referente della guida Ais, l’Associazione italiana sommelier e Roberto Checchetto, referente della guida “Slow Wine” e Davide Scapin, referente della guida de “l’Espresso”.

 

Il programma

Sabato e domenica aprile, dalle 10 alle 19, saranno in degustazione le 60 etichette. Sono in calendario le presentazioni delle guide Slow Wine e Vini Buoni d’Italia, una conferenza e le masterclass a tema: rossi importanti, passiti e vini cosiddetti “quotidiani” si avvicenderanno in percorsi guidati dagli esperti. Durante le tre giornate, le etichette in mostra saranno acquistabili nell’enoteca all’interno della Villa dei Vescovi. Durante la manifestazione, il Bistrò di Villa dei Vescovi proporrà un menù dedicato ai prodotti enogastronomici dei Colli ideato dalla chef padovana Isabella Guariento.

 

( Fonte Corrieredelveneto.corriere.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago