Una azienda che non conoscevo, si è messa in luce all’ultima edizione del Concorso Nazionale di Pramaggiore ( il piu’ antico d’Italia ), leggi al link :
http://www.enotecaveneto.com/veneto2021c.pdf
LA MAROCCHESA
Via Marocchesa, 49
Mogliano Veneto – TV – ITALY
+39 041 5415056 / +39 335 8326117
info@vinimarocchesa.it
Web : vinimarocchesa.it
LE RADICI NELLA TRADIZIONE
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Nonno Rocco già seguiva le orme dei predecessori ed ha tramandato al figlio ed ai nipoti tale vocazione: coltivare la terra con passione e tanta dedizione.
Alessandro ha continuato sulle orme del padre ed oggi i suoi figli Michele, Simone e Alessio si dedicano interamente all’azienda.
In campagna il rispetto del territorio è la parola chiave.
Qui Michele, Simone e Alessio riscoprono il metodo naturale di protezione delle coltivazioni: le fasce tampone.
Le fasce tampone sono costituite da impianti arborei e/o arbustivi monofilari o plurifilari, caratterizzati inoltre, per ciascun filare, dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto.
Tali formazioni lineari devono risultare interposte tra l’area destinata ad utilizzo agricolo e la rete idraulica aziendale e/o interaziendale (corsi d’acqua, fossi o scoline).
Le siepi, definite ai fini dell’applicazione della presente misura, sono rappresentate da strutture lineari arboree e/o arbustive, comprensive di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto, collegate o inserite nel contesto delle superfici aziendali destinate ad utilizzo agricolo.
Nel nostro secolo il rispetto e il mantenimento delle fasce Tampone si era quasi perso.
“Marocchesa“ non ha mai abbandonato questo metodo ed il risultato è di un ambiente in equilibrio, sano e protetto.
Quindi le Siepi Tampone propongono il miglioramento del grado di biodiversità del territorio rurale attraverso il potenziamento delle connessioni ecologiche e l’aumento della presenza di siti riproduttivi e di aree di rifugio per la fauna selvatica.
VINO PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE DOC SPUMANTE BRUT GR.11,5
La scheda tecnica di questo spumante qui
Si presenta nel bicchiere con un perlage fine e persistente, di colore paglierino chiaro, limpido e brillante ;
naso fruttato, fragrante, intenso, con note floreali di buon impatto olfattivo ;
il sorso è invitante, buon equilibrio sensoriale, giustamente frizzante, mai sopra le righe.
Buona la persistenza finale, uno spumante di qualità.
Il pinot grigio è un grande vitigno, una mutazione genetica del pinot nero fuoriclasse assoluto, dal quale si ottengono vini eccellenti in tante declinazioni, un vino da considerare ottimo 88/100 !
Questo spumante è risultato migliore di tanti prosecchi in circolazione, a dimostrazione ove ce ne fosse bisogno, che il Pinot Grigio è un vitigno nettamente superiore alla Glera !