Comunicati Stampa

Vini d’Italia 2023: Premio Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

LA GUIDA VINI D’ITALIA È IL FRUTTO DEL LAVORO DI OLTRE 70 PERSONE, CHE PER MESI VIAGGIANO IN LUNGO E IN LARGO PER IL BEL PAESE, DEGUSTANDO E VALUTANDO MIGLIAIA E MIGLIAIA DI VINI. ANCHE QUEST’ANNO SONO STATI ASSEGNATI I PREMI SPECIALI. ECCO IL VINCITORE DEL PREMIO QUALITÀ-PREZZO DELL’ANNO.

Premio Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

 

«Nel 2016, appena tornata dall’Università, avevo deciso di iniziare a lavorare con i miei in azienda. Un giorno ero al computer, tranquilla, quando a un certo punto arrivò la mail del nostro primo Tre Bicchieri, al Montepulciano Luì. L’emozione del primo Tre Bicchieri non te la scordi. Ma quella del Premio Speciale è qualcosa di molto molto più grande».

 

 

LUI

E di certo Federica Topi questa emozione non la nasconde. Insieme alla mamma Pina Marano e al papà Pietro, Federica è alla guida di Tenuta Terraviva, una delle aziende più in forma del panorama vinicolo abruzzese. Quest’anno abbiamo conferito loro il premio speciale per il Miglior Rapporto Qualità Prezzo: ad aggiudicarselo l’Abruzzo Pecorino ’21 che ci ha conquistati con un profilo olfattivo verace, dai tratti vagamente rustici di cereale uniti a una fragrante sensazione di polpa di agrumi su una bocca venata da sussulti sapidi; un grande bianco offerto a poco più di 10 euro a bottiglia.

Abruzzo Pecorino ’21

 

L’azienda nasce negli anni ’70, quando Gabriele Marano decide di acquistare i suoi primi appezzamenti sulle colline di Tortoreto; nel 1998 la scelta di produrre uve biologiche; dieci anni dopo la decisione di creare un proprio marchio e iniziare a imbottigliare il frutto del proprio lavoro. Una delle svolte aziendali è stato l’arrivo come consulente, nel 2014, di Francesco Bordini che ha portato in dote un nuovo approccio.

«Con il suo aiuto – racconta Federica – abbiamo iniziato a lavorare su una maggiore attenzione alla raccolta, abbiamo capito come riuscire a portare in cantina uve sempre più sane e come riuscire a vinificarle rispettandole e rispettando il territorio. Ovviamente ci sono state anche svolte di tipo tecnico: ormai abbiamo quasi abbandonato del tutto il legno, che usiamo solo sul Trebbiano Mario’s e sul Montepulciano Luì, a favore del cemento. Fermentazioni spontanee e lieviti indigeni invece fanno da sempre parte del nostro bagaglio produttivo».

 

E il prezzo anche non è un caso: «Offrire vini identitari e buoni a un prezzo vantaggioso ha sempre fatto parte della nostra politica aziendale. Abbiamo sempre fatto in modo che i nostri vini potessero essere bevuti da tutti, cercando di offrire una qualità elevata. Questo premio ci rassicura sul fatto che abbiamo intrapreso la strada giusta – sorride – durante la presentazione della Guida 2017, quella dei nostri primi Tre Bicchieri pensai “chissà come sarà salire su quel palco per ricevere un Premio Speciale?”; in quella edizione il premio qualità/prezzo andò a un altro Pecorino abruzzese, quello di Cristiana Tiberio. Sono felice che stavolta sia toccato a noi!»

Tenuta Terraviva – Tortoreto (TE) – via del Lago, 19 – tenutaterraviva.it

( Fonte Gamberosso.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago