Categories: NewsVini Consigliati

VINI DALL’OTTIMO RAPPORTO Q/P A MENO DI 15 EURO

Molte guide autorevoli ogni anno danno il massimo del punteggio anche a vini con prezzi abbordabili. Quella del Gambero Rosso 2023 ha assegnato i Tre Bicchieri a ben 67 vini su 455

Tra i tanti vini italiani premiati dalle guide ce ne sono diverse decine che hanno un prezzo inferiore ai 15 euro. Un dato significativo, sottolineato in particolare dalla Guida dei Vini Italiani del Gambero Rosso, che ha assegnato il suo punteggio maggiore (i Tre Bicchieri) a circa 70 bottiglie di quasi ogni regione. Rossi, rosati, bianchi e bollicine.

DallaCantina di GQ abbiamo quindi recuperato alcune etichette comprese nella guida alle quali assegniamo volentieri anche noi una valutazione molto alta. Siamo partiti dalla Sicilia e saliti su in un percorso ideale lungo la Penisola. Ecco quindi 17 bottiglie da condividere, che sono anche il biglietto da visita, ognuna del territorio che rappresenta nel calice.

 

Sicilia: L’Etna Rosso Vulkà 2020 di Cantine Nicosia è una bella espressione del vino vulcanico da anni pluripremiato, e non gli poteva mancare anche oggi il giusto riconoscimento.

Sardegna: Mandrolisai Fradiles 2020 di Fradiles è un elegante blend di Bovara, Cannonau e Monica da vigneti provenienti da una delle zone più vocate dell’Isola.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

17 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago