Arrabbiature

Vini con foto dei dittatori, Renzi: “Giro di vite sui minimarket”

Polemica per i gadget dedicati a Mussolini, Hitler e Putin il consigliere di Fd’I: “Il problema è la mancanza di controlli”

 

 

 

 

Vini con foto dei dittatori, Renzi: “Giro di vite sui minimarket”

 

 

Bottiglie di vino con i volti di Mussoni e Hitler, tazze con quello di Putin in vendita nei negozi di Rimini. Un copione visto e rivisto, ma che puntualmente si ripresenta, innescando ogni volta polemiche. I ‘gadget’ della discordia sono spuntati in questi giorni in un minimarket di viale Regina Elena, e come sempre non sono mancate le reazioni. Ad intervenire è anche Gioenzo Renzi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. “Non è la prima volta che la stampa si interessa di questi prodotti, è un fenomeno di lunga data – dice Renzi –. Tuttavia credo che il problema vero sia un altro. Parlo della bassa qualità dell’offerta commerciale che caratterizza diversi negozi etnici e bazar che negli anni hanno rimpiazzato le attività locali proliferando a macchia d’olio specialmente in zona mare”.

“Un’offerta – aggiunge Renzi – spesso non all’altezza di una città turistica come Rimini che invece dovrebbe ambire a ben altro”. Quella contro la diffusione incontrollata dei minimarket è una battaglia che Renzi porta avanti da tempo. “Ci sono esercenti che vendono alcol oltre l’orario consentito dai regolamenti comunali e altri sorpresi addirittura a vendere liquori ai minorenni. La Polizia locale interviene molto spesso, multando i titolari. Su questo fronte, tuttavia, credo che occorrano misure più stringenti e controlli ancora più serrati, arrivando a revocare la licenza in caso di recidiva”.

 

( Fonte ilrestodelcarlino.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

I 50 VINI BEST E GLI AMBASCIATORI DELLA GUIDA EMILIA ROMAGNA DA BERE E DA MANGIARE 2024/2025

Emilia Romagna da bere e da mangiare 2024/25. Ecco i 6 vini ambasciatori di Emilia…

3 giorni ago

10° concorso enologico fascetta d’oro : tutti i vincitori 2024

10° concorso enologico fascetta d’oro   Il Comitato Primavera del Prosecco Superiore vuole evidenziare la…

4 giorni ago

Vino, così la cooperativa marchigiana Moncaro studia la ripartenza e il rilancio

Dopo due istanze di fallimento, il Tribunale di Ancona ha nominato custode giudiziario della cooperativa…

5 giorni ago

IL PROSECCO VINCITORE DELLA GRAN FASCETTA D’ORO 2024

AZIENDA AGRICOLA TOMASI Via Borgo Molini, 68 - 31020 Corbanese – Tarzo/TV Telefono: +39 339 6046096…

6 giorni ago

La politica visa-free in Cina aiuterà anche il mercato del vino

Su mercati complessi come quello cinese anche le semplificazioni burocratiche "indirette" possono avere effetti positivi…

1 settimana ago

PROSECCO CRU MILLESIMATO 2023 RIVE DI COMBAI

AZIENDA SERRE DI PEDERIVA Via Casale Vacca n°6 31050 Combai di Miane, TV Tel. +39…

2 settimane ago