Comunicati Stampa

Vietato il glifosate per il prosecco Docg

Dal 2019 scatta il divieto di usare glifosate, per chi produce prosecco Docg, una buona notizia che sta andando nella giusta direzione.

 

 

Il Consorzio del prosecco Conegliano-Valdobbiadene Docg da quest’anno vieta l’uso del glifosato, anche se le norme comunitarie, e non se ne capiscono i motivi,  ne permettono ancora l’uso. É stato durante la presentazione della nona edizione del Protocollo Viticolo a Treviso, che si è ufficializzata la notizia, da parte del Consorzio di tutela.

 

Il Conegliano Valdobbiadene è la più estesa zona in Europa che per prima ha vietato l’uso di questa sostanza chimica, tra le più discusse degli ultimi anni, che purtroppo continua ad essere utilizzata nella stragrande maggioranza delle aree agricole italiane ed europee.

 

 

 

Il Presidente del Consorzio Innocente Nardi, dichiara che il divieto del glifosate rende necessaria un’opera di supporto ai viticoltori, per l’adozione di nuovi e piu’ salubri interventi nei vigneti. Risale al 2013 il divieto di usare, in queste zone collinari di Conegliano e Valdobbiadene, prodotti chimici a base di Mancozeb, Dithianon, Folpet ecc., anche se la legge lo permetteva. Oggi arriva questa attesa e bella notizia.

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago