Categories: ArrabbiatureNews

Vergognatevi !

Voglio associarmi con convinzione al moto di indignazione che ha avuto Domenico Zonin, presidente dell’Unione Italiana Vini, quando ha saputo che ben 33 milioni di euro di contributi europei per l’ocm (organizzazione comunitaria del mercato) non sono stati ritirati né richiesti dalle Regioni italiane, e quindi sono stati ripresi dalla UE e destinati ad altri Paesi.

 

E’ semplicemente una vergogna che molti funzionari regionali ben pagati, ma evidentemente incapaci, e una politica evidentemente inconcludente, per dirla con gentilezza, non siano stati in grado di formulare progetti per poter accedere a contributi a fondo perduto che dovevano essere utilizzati per la promozione dei nostri vini nei Paesi extracomunitari. Non siamo riusciti a prendere dei soldi da parte di chi ce li voleva dare per inefficienza, ignoranza e pigrizia. Non si può commentare diversamente, anche perché siamo l’unico Paese della UE che ha problemi così macroscopici. Come al solito le responsabilità non saranno chiarite, l’incapacità di persone che occupano posti di responsabilità in modo sostanzialmente improprio passerà inosservata o quasi. Non servirà neanche la mia personale solidarietà a Domenico Zonin, e spero anche quella di molti lettori. Lui è una persona seria, forse è nato nel posto sbagliato.

 

 

( Fonte Daniele Cernilli- Doctorwine )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

20 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago