Ho scritto molto in passato, di questo grande bianco italiano, a mio parere tra i primi d’ Italia , per un duplice ordine di motivi :
primo perchè i vini che si producono , con questo vitigno autoctono marchigiano, possono raggiungere vette di eccellenza qualitativa ;
in second’ordine perchè è un vitigno poliedrico , dalle molte sfaccettature, che riesce ad esprimersi al meglio in molte versioni : spumantizzato, fermo, vendemmia tardiva e passito !
Oggi Vi scrivo di uno spumante che mi ha lasciato veramente stupito per l’alta qualità percepita, uno spumante metodo Martinotti o Charmat, ma se non avessi letto l’etichetta lo avrei potuto classificare come un metodo classico a tutti gli effetti !
Colonnara Viticoltori in Cupramontana
Marchedoc s.c.a.
Via Mandriole 2, 60034 Cupramontana (AN) – IT
P.I. 02322700424
Tel. +39.0731.780273
Fax +39.0731.789610
web : http://www.colonnara.it/
Email: info@colonnara.it
PEC: marchedoc@pec.it
Una Cooperativa al vertice della produzione regionale, che da moltissimi anni si è dedicata alla spumantizzazione di questo magnifico verdicchio, con prodotti veramente eccellenti !
Consiglio una lettura ai link :
https://www.winetaste.it/ubaldo-rosi-%C2%93lo-champagne%C2%94-in-terra-marchigiana/
ed anche :
https://www.winetaste.it/la-cuvee-del-presidente-luigi-ghisleri-champagne-in-terra-marchigiana/
dove ho degustato e recensito i due spumanti metodo classico, al top della produzione aziendale !
Questo di oggi è invece uno spumante metodo Martinotti o charmat lungo ed il risultato finale è davvero ad alti livelli. Conservavo questa bottiglia in cantina, già da alcuni anni, ma al momento della degustazione era integra, perfetta, in condizioni ottimali, senza alcun cenno di cedimento !
Scheda Tecnica
Spumante Brut Gran Cuvèe gr. 12,5
CUVÉE TRADITION BRUT VERDICCHIO DOC METODO CHARMAT Tipologia: vino spumante bianco Prima annata di produzione: 1968 Zona di produzione: collinare (500/600 mt. slm) nei comuni di Cupramontana e Apiro (Regione Marche) Terreno: di origine marina, di medio impasto, con punte elevate di argilla e sabbia Vitigno: Verdicchio (autoctono) Sistema di allevamento: doppio capovolto, Silvoz e Guyot Resa: 90 quintali di uva a ettaro Lavorazione: raccolta manuale e anticipata delle uve. Pressatura soffice, pulizia del mosto e fermentazione a temperatura controllata. Rifermentazione in grandi tini secondo il metodo Martinotti (charmat) Grado alcool: 12,5% vol Colore: giallo paglierino con vivaci riflessi verdognoli, brillante. Perlage numeroso, fine e persistente Profumo: delicati sentori floreali di acacia e mimosa, fiori gialli e note fruttate di mandorla e pesca Sapore: secco, abbastanza caldo di alcol, abbastanza morbido, notevole freschezza e delicata sapidità. Piacevoli sentori finali aromatici di mandorla Abbinamenti: eccellente aperitivo, è vino che si abbina con piatti delicatamente strutturati, come crostacei bolliti conditi con maionese, frutti di pesce, olive all’ascolana fritte e fritto misto all’italiana, insalate di tonno e legumi, paste fredde e insalate di riso Temperatura di servizio: 8-10° C Calice consigliato: calice a flute di media altezza
Note di degustazione di Roberto Gatti
Questa cooperativa è all’avanguardia nella spumantistica regionale e nazionale :
giallo paglierino tenue ; il perlage è fine e persistente ; al naso è intenso, fragrante, invitante, con note di buona finezza ed eleganza, che ci ricordano i fiori freschi ;
in bocca è molto invitante, l’anidride carbonica è ben contenuta, l’acidità misurata e mai sopra le righe. È “ cremoso “, di grande equilibrio sensoriale, beva invitante, piscevole e scorrevole. Lungo nel finale
Uno spumante ottimo/Eccellente
Una cooperativa che sa coniugare grande qualità a prezzi ragionevoli e mai eccessivi, rapportati a quanto contenuto nelle bottiglie !
Roberto Gatti