Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco VERDICCHIO DI MATELICA IL ROSSO TRAVESTITO DA BIANCO

VERDICCHIO DI MATELICA IL ROSSO TRAVESTITO DA BIANCO

 

 

Enzo Mecella ed il figlio Michele
  • Cantine Mecella
    Vini in Fabriano

  • Via Dante 112

  • 60044 Fabriano (AN) – Italy

LA STORIA

La Regione Marche, sia per il clima, sia per la composizione dei terreni, è particolarmente favorita dalla natura per la coltivazione di vigneti di qualità.

 

In questa situazione geografica si colloca l’attività delle Cantine Mecella, dove Enzo, titolare dell’azienda vinicola fondata dal padre Marsilio più di 50 anni fa, dopo il diploma in Enologia a Conegliano Veneto ha assunto nel 1977 la piena responsabilità dell’attività paterna.

 

Il piacere di proporre vini di alto livello, lo ha indirizzato a selezionare e a presentare prodotti di qualità, continuando in questa ricerca nel corso del tempo anche a discapito di linee commerciali ben più vantaggiose. Personaggio istrionico, pioniere nell’uso della “barrique” per l’affinamento del vino nella regione Marche, ha avuto nel corso della sua carriera diversi riconoscimenti in Italia e all’estero .

 

 

La terza generazione è rappresentata dal figlio Michele che dopo la laurea in Economia e Commercio ed alcune esperienze lavorative in grandi realtà aziendali, si è inserito nell’azienda di famiglia. Michele oltre ad aver ereditato dal padre una spiccata attitudine sensoriale, ha portato a servizio dell’azienda nuove idee, entusiasmo, e competenze acquisite nel suo percorso formativo.

Nel corso degli anni le Cantine Mecella hanno creato uno stretto legame di collaborazione con i propri fornitori di uve, intervenendo direttamente nelle scelte di conduzione dei vigneti. L’attenzione è rivolta essenzialmente a proporre vini ottenuti da vitigni autoctoni Marchigiani.

VINO VERDICCHIO DI MATELICA DOCG “ GODENZIA RISERVA 2020 “ GR.14

 

SCHEDA TECNICA

E’ una cuvee’ speciale di uve Verdicchio provenienti da selezionati vigneti delle colline di Matelica.
Le uve, dopo breve surmaturazione sulla pianta, sono vinificate in modo tradizionale con parziale macerazione delle bucce; i mosti tranquilli passano poi a soggiornare per un breve periodo in Barrique di rovere del Limousin. Segue un importante periodo di affinamento in bottiglia che consente di commercializzare il vino nel momento ideale.
Elegante ed equilibrato, con sentori di frutta matura e con un gusto leggermente vanigliato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Struttura, intensità, equilibrio e qualità sono i tratti salienti di questo vino :

giallo paglierino intenso, limpido e brillante ;

naso di frutta a pasta gialla, leggermente vanigliato conferito dal passaggio in barrique ;

bocca potente, calda, intensa, emerge nel finale una nota ammandorlata tipica del vitigno.

Un bianco che può reggere gli abbinamenti piu’ insoliti ed azzardati : spaghetti con la “ caponata siciliana “, ma anche carni bianche, formaggi stagionati.

Meritati i 95/100 assegnati in fase concorsuale al Vinitaly 2023, ne ho scritto qui :

https://www.winetaste.it/5starwines-2023-tutti-i-vini-premiati-al-concorso-del-vinitaly/

Complimenti per questa bella realizzazione !

Roberto Gatti