Vendemmia in Musica alla Cosimo Maria Masini
La vendemmia balla al tramonto sulle note del jazz. Allazienda vinicola Cosimo Maria Masini, questanno, levento principale dellanno è accompagnato da una serata che vuole essere un momento di festa.
Il prossimo 11 settembre, infatti, a Villa La Selva – rifacendosi alle tradizioni storiche della gioiosità che da sempre accompagna, in Toscana ma non solo, questo appuntamento re della viticoltura – lazienda ha pensato di coniugare il vino, non a caso, con la musica free jazz.
Infatti, il collegamento tra note e vigna è ancora più profondo: la musica jazz è figlia degli inizi del XX secolo, proprio come le teorie steineriane sullagricoltura biodinamica che sono alla base della filosofia produttiva della Cosimo Maria Masini.
Inoltre, il free jazz scaturendo dallispirazione del momento, ha lo stesso filo comune della vendemmia: anchessa è frutto dellispirazione del territorio e di quel particolare anno e momento.
«La nostra idea spiega Cosimo Masini, titolare dellazienda era principalmente quella di collegare un momento decisivo per la vita di unazienda vinicola, come la vendemmia, ad un percorso musicale legato alla storia della tenuta. In questottica avere come protagonista della serata un genere musicale che nasce nel clima culturale che ha portato alla riflessione sulla biodinamica, ci è sembrato un perfetto connubio. Inoltre, la volontà di aprire la nostra azienda agli appassionati ed anche a coloro che nutrono interesse per una forma di agricoltura che si basa sul rispetto dellambiente e del territorio ci ha portato a pensare a questa giornata di festa».
Proprio per far comprendere al meglio il percorso che rende le uve vino con la vinificazione naturale, lazienda sarà aperta – dalle ore 20.00 – con visite nella vigna, alla cantina ed ai tini allaperto nei quali si svolge la fermentazione delle uve con la degustazione dei prodotti, prima del concerto.
Il momento musicale si aprirà alle ore 21e 30, lappuntamento con Improvvisazioni in musica dell’anno 2009 del Coalition Trio formato da Corrado Rossetti (Chitarra), Ettore Fancelli (Percussioni) e Gianni Franco (Tromba).
Unoccasione che vuole essere anche unopportunità di relax immersi tra buona musica, bei paesaggi ed un tocco di vinosità.
La visita e la degustazione aperitivo hanno un costo di euro 8 mentre il concerto è gratuito
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…