Il Valtidone WineFest offre il meglio della nostra tradizione enogastronomica: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata.
La più grande rassegna del vino piacentino è ormai entrata a tutti gli effetti negli appuntamenti clou non solo della Valtidone ma di tutta la Provincia, e come sempre ci aspetta nei weekend del mese di settembre.
Per gli amanti del buon vino, degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia e Passito faranno scoprire una varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature in grado di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti.
Ad ogni luogo il suo vino: si parte da Borgonovo con l’ORTURGO, si prosegue con Ziano e la MALVASIA, sarà poi la volta di Nibbiano con i VINI DOLCI e AUTOCTONI e per finire Pianello con i FRIZZANTI
Tutto accompagnato da prodotti tipici piacentini: chisöla, pancetta, batarö, tortelli con la coda, coppa, salame… in grado, con i loro sapori, di esaltare ancora di più il gusto e l’aroma dei vini.
Valtidone WineFest non è solo degustazione di vino e di prodotti tipici, ma anche tanto altro ancora: concerti, cene, eventi di intrattenimento, anche fuori provincia, pacchetti turistici, visite guidate. Il tutto il località suggestive della Valtidone, posti incantati che sveleranno vedute e panorami da favola.
Tutto questo accompagnato dall’ospitalità e dall’accoglienza della nostra gente, dalla semplicità e dallo stile di una valle piacentina che, in questo mese, comunica la sua identità attraverso i suoi prodotti e, in particolare, il suo vino.
Non potete perdere la più grande rassegna del vino piacentino.
( Fonte http://www.valtidonewinefest.it/ )