DEGUSTAZIONI VINO

VALORI LUIGI UNA AZIENDA AL PASSO CON I TEMPI, VINI BIO DI QUALITA’

Valori Srl | Società Agricola
Via Torquato al Salinello 8,
Sant’Omero, Teramo
P.Iva: 02367060692
info@vinivalori.it

Web : https://www.vinivalori.it/lazienda/

Chiamami quando piove – Valori è un’azienda vitivinicola moderna e al passo coi tempi, radicata in una delle migliori aree enologiche abruzzesi, le Colline Teramane, dove si estende con 14 ettari tra i comuni di Sant’Omero e Controguerra.

Fondata da Luigi Valori a Sant’Omero nel 1996, oggi produce circa 125.000 bottiglie all’anno per un totale di 5 etichette, tra vini freschi e riserve, in cui predominano le varietà autoctone abruzzesi, con una significativa eccezione… scopri i nostri prodotti

Qualità e autenticità dei prodotti, ricerca continua delle tecniche più innovative, focus sulla sostenibilità ambientale e dei processi di produzione sono il nostro DNA.

Del massimo rispetto per la viticoltura e l’agricoltura abbiamo fatto il nostro vessillo: Chiamami quando piove – cioè quando in vigna non si può lavorare – significa riscoprire la necessità di vivere e coltivare secondo natura, ma non rincorrendo ideali bucolici avulsi dalla realtà.

Liberamente tratto dal sito aziendale

La nostra visione si fonda sull’impegno a ricercare e integrare competenze, innovazione e amore per la terra per promuovere un’agricoltura biologica innovativa che sappia coniugare il meglio di tradizione e tecnologie all’avanguardia, per garantire ai propri clienti prodotti sani e sicuri e all’ambiente i metodi meno inquinanti.

Crediamo in un’agricoltura di qualità che, prima ancora che biologica, sia sostenibile per l’ambiente, per la comunità e per il mercato e che fondi il proprio lavoro quotidiano sulla ricerca scientifica per ottenere migliori efficienza, rese e tutela dell’ambiente, contribuendo attraverso prodotti eccellenti alla diffusione di uno stile di vita sostenibile.

CHI E’ LUIGI VALORI

“Lavorare nel vigneto è stata l’esperienza di crescita umana più straordinaria della mia vita, perché mi ha insegnato a conoscere i miei limiti, prima ancora che a fare vini.”

Luigi Valori

Luigi Valori è un uomo dagli interessi molteplici e dalle forti passioni, due su tutte coltivate nel tempo di una vita con creatività e devozione: la terra e il calcio.

Calciatore professionista nell’Ascoli d’oro degli anni ’70, conosce le glorie della serie A e, nonostante i lunghi ritiri e il rigoroso regime alimentare imposto dallo sport, coltiva la passione per l’enogastronomia e scopre da giovane il mondo del vino di qualità. Compie numerosi viaggi in Francia, che gli permettono di conoscere la cultura francese del bere e accostarsi a quello che diventerà uno dei suoi vitigni preferiti, il Merlot.

Il suo ritiro dai campi di calcio nel 1983 gli offre l’occasione e le energie per dedicarsi a tempo pieno allo studio del vino e della vigna. Forte degli studi giovanili in agronomia si butta anima e corpo in una nuova avventura: nel 1996 acquista il primo vigneto e da inizio alle sue personali sperimentazioni con la viticoltura e la vinificazione.

Tra una vendemmia e l’altra, riesce a convogliare il profondo interesse per la filosofia in un percorso di studi presso la Pontificia Università Vaticana, dove si laurea in teologia nel 2006. Divide le sue giornate tra le letture di grandi classici del pensiero e le fatiche in vigna.

A questo punto, la terra ha il sopravvento. Quello che era iniziato come un gioco, in poco tempo si trasforma in un lavoro, duro e gratificante, che è anche una sfida continua con sé stessi.

La vera svolta arriva con l’incontro di Gianni Masciarelli, pioniere della moderna viticoltura abruzzese, che influenza in modo significativo il suo modo di concepire e fare vino. Gianni lo contagia con il suo entusiasmo e la sua straordinaria vitalità e gli insegna che il vino è un elemento concreto, che rispecchia sempre la personalità e il livello di coinvolgimento di chi lo produce. Quando Gianni crea nel 2005 la sua linea distributiva “Masciarelli Distribuzione” – oggi Gianni’s Selection – le etichette di Luigi Valori entrano a farne parte.

VINO PECORINO DOC BIO “ OCTAVA DIES “ 2018 GR.13,5

 

Scheda prodotto

Tipologia vino

Vino Bianco

Formato (Litri)

0.75

Temperatura di servizio

12-14° C.

Ubicazione

Sant’Omero (TE)

Allevamento

Guyot e pergola abruzzese

Vinificazione e affinamento

Fermenta in botti di acciaio. Affinamento 10-12 mesi sulle fecce nobili in barrique di secondo e terzo passaggio.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Paglierino di buona intensità, limpido e brillante;

naso intenso, impeccabile, franco, con note di frutta a pasta bianca ;

in bocca esplode letteralmente, ampio, appagante, senza alcuna sbavatura, sapido e molto lungo.

Una gran bella espressione di pecorino biologico certificato, ben vengano questi vini biologici.

Molto lungo nel finale di bocca, da classificare Eccellente 92/100 !

Complimenti a questo bravo viticoltore !

Roberto Gatti

 

AZIENDA LUIGI VALORI

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago