Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Uva Famoso o Rambella, un autoctono di Romagna salvato dall’estinzione

Uva Famoso o Rambella, un autoctono di Romagna salvato dall’estinzione

E’ di pochi anni fa il recupero di questa uva denominata Famoso o in forma dialettale Rambella, dal 2007 il campo sperimentale di Tebano ne ha iniziato la propagazione, e da pochissimi anni possiamo già degustare i primi vini prodotti.

 

 grappolo di uva Famoso o Rambella

Un approfondimento tecnico qui

 

Molti anni fa questa varietà veniva impiegata come uva da tavola, il suo uso e consumo stava per essere abbandonato, ma il Centro Regionale di Tebano, sollecitato da alcuni lungimiranti produttori ravennati, ne ha recuperato la coltivazione.

 

In fase di sperimentazione si è capito che questa uva si prestava molto bene ad essere vinificata, per la sua nota accattivante ed aromatica che ci ricorda il moscato. Partecipando ad alcune cene tematiche, il cui focus era l’altro vitigno autoctono per eccellenza del ravennate, chiamato Longanesi ed in forma dialettale “ Burson “ , nome derivante dal viticoltore di Bagnacavallo che lo salvò dall’estinzione, ho conosciuto questi vini vinificati in diversi modi.

 

 

Leggi qui e qui per approfondimento Burson

Oggi scrivo di una azienda di Bagnacavallo che , negli ultimi anni, si è messa in mostra per avere vinto alcune Grandi Medaglie d’Oro in Concorsi Enologici Internazionali, ricordo che questi premi vengono assegnati solamente ai vini che raggiungono e superano i 93/100. A titolo di informazione, sui circa 9.000 vini in concorso, questi premi sono stati assegnati a non piu’ di 98 vini circa.

 

Azienda Agricola Tenuta Uccellina

Via 4 Novembre, 13

48026 Russi (RA) ITAL

tel. +39 0544580144 fax +39 0544582990

Sede Amministrativa

Via Aldo Moro 23/1

48026 Russi (RA) ITALY

Vino Rambela Igp 2017 gr. 12,5

Scheda tecnica

Vino di media struttura e buona morbidezza, con acidità non elevata. Profumo il primo impatto è con i terpeni aromatici del Moscato, cui si accompagnano note fiorali dolci (fiori di tiglio, arancio, biancospino), di frutta esotica (banana), albicocca e pesca.

Andando in profondità, si possono percepire anche note agrumate e di salvia. Colore giallo chiaro, di medio-elevata intensità, con riflessi in tinta o leggermente verdognoli. Adatto per antipasti, primi piatti con condimento in bianco ma con una certa aromaticità (ad esempio: tortelloni burro e salvia o risotto allo zafferano). Scaloppine di carne bianca con erbe aromatiche. Formaggi. Temperatura di servizio: 10-12°C

 

Vitigno: famoso 100%.
Area di produzione: Russi (RA)
Terreno: franco-limoso.
Sistema di allevamento: guyot.
Metodi di difesa: Lotta integrata, nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Raccolta: manuale.
Vinificazione: in acciaio a bassa temperatura.
Affinamento: in acciaio.
Gradazione: 12,0% vol.

Note di degustazione

 

Paglierino di media intensità , con leggere sfumature dorate ; al naso è aromatico con nota di rosa frammiste a frutta a pasta gialla ;

in bocca è piacevole ed accattivante, nota ammandorlata nel centro bocca, sapido, leggermente tannico, giustamente caldo e lungo nel finale.

Un ottimo prodotto , derivante dal recupero del vitigno Famoso, in dialetto locale chiamato Rambela .

Roberto Gatti