Impensabile fino ad una decina di anni fa, immaginare uno spumante metodo classico prodotto in Sicilia, di qualità cosi’ elevata !
Ma oggi non dobbiamo piu’ sorprenderci di nulla, perchè da molti anni i nostri bravi viticoltori di tutta Italia, si sono specializzati in vigna ed in cantina, approfondendo le loro conoscenze, avvalendosi della tecnica del freddo in vinificazione e dei migliori enologi in circolazione, questi sono i risultati.
Oggi con il nostro viaggio enologico ritorniamo in quella zona vocatissima che corrisponde al nome di Campobello di Licata, dove a distanza di pochi chilometri troviamo due tra le migliori aziende di Sicilia e d’ Italia :
Baglio del Cristo della Famiglia Bonetta
Milazzo dell’omonima azienda vitivinicola
Lo spumante metodo classico di oggi è prodotto dalla :
Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 Km 12+700 |
Campobello di Licata (Ag) 92023
Sicilia – Italia |
Tel. +39 0922 878207 – Fax. +39 0922 879796
Internet : http://www.milazzovini.com/
Email : info@milazzovini.com
Scheda tecnica
MILAZZO METODO CLASSICO Brut gr. 12,5- Sboccatura 2012
NOME VINO: Milazzo Metodo Classico VSQ
QUALIFICA: Spumante Metodo Classico V.S.Q.
ZONA DI PRODUZIONE: Azienda Agricola G. Milazzo situata a NordEst di Campobello di Licata (AG), in zona collinare 440470 mt s.l.m.
MORFOLOGIA TERRENO: Lieve pendenza su area collinare a dolce declivio
VITIGNI UTILIZZATI: Inzolia verde e Chardonnay
COMPOSIZIONE TERRENO: Struttura argillosa su matrice calcarea poco profonda
TECNICA DI VINIFICAZIONE: Dopo la soffice pressatura dei grappoli interi con pressa pneumatica a polmone centrale e con fermentazione in recipienti in acciaio inox termocondizionati a temperatura controllata, ottenuto il vino ideale per una “base spumante”, lo stesso, nella primavera successiva alla vendemmia viene fatto rifermentare in bottiglia a temperatura controllata e conservato per oltre 12 mesi sulle proprie fecce. Dopo la sboccatura e l’aggiunta della “liqueur d’expédition” rimane per oltre quattro mesi, per l’affinamento in locali a temperatura controllata
COLORE: Giallo tenue con riflessi verdognoli
PERLAGE: Finissimo e persistente
PROFUMO: Ricco nel bouquet dove si sentono bene anche i lieviti
SAPORE: Pieno ed equilibrato
TENORE ALCOLICO: 12,5% Vol.
ABBINAMENTO AI CIBI: Ottimo aperitivo, ideale su antipasti, minestre leggere e piatti a base di pesce
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 10° C. circa.
Note di degustazione
Ciò che mi ha sorpreso positivamente è stato il grande ed intensissimo perlage, difficilmente ho incontrato tante bollicine cosi’ minute, intense e persistenti; di tonalità paglierino di media intensità; al naso è netto e franco, impeccabile, con note di crosta di pane e lieviti, ma anche una bella florealità ;
in bocca è di grande piacevolezza e qualità, giustamente frizzante, armonico, piacevole, setoso e cremoso, acidità in sottofondo e ben bilanciata. Lunga la Pai finale ( persistenza ) che ci fa salivare a lungo.
Uno spumante metodo classico, ovvero della rifermentazione in bottiglia, da podio d’Oro, infatti al Concorso Internazionale del Vinitaly si è aggiudicato una medaglia d’oro. Se poi consideriamo che tutte le uve aziendali sono prodotte in regime di agricoltura biologica certificata da molti anni, possiamo berne copiosamente in tutta tranquillità.
Tra i migliori spumanti metodo classico oggi in circolazione in Italia, impensabile qualche anno fa che in Sicilia si potessero raggiungere simili livelli qualitativi, da classificare Eccellente ( 93/100 ).
Roberto Gatti