News

UNO SPUMANTE MC D’ANTAN CHE METTE IN FILA MOLTI CHAMPAGNE

 

LA SCOLCA

Indirizzo: Strada per Rovereto 170/r – 15066 Gavi (AL)
Email: contatti@soldatilascolca.it
Tel.: +39 0143 682176

Fax: +39 0143 682197

LA STORIA DELLA FAMIGLIA

La tenuta La Scolca® è stata acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, padre di Chiara Soldati, quarta generazione con uno sguardo già al terzo millennio. Ciò che affascina arrivando alla Tenuta La Scolca®, oltre alla Torre Antica che sovrasta la casa, è la piacevolezza dell’atmosfera che si percepisce: tutto si svolge con armonia e con la puntualità che solo meccanismi ben collaudati possono mostrare.

 

 

II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico. Il nome dell’appezzamento deriva dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.

SCHEDA TECNICA

https://www.lascolca.net/wp-content/uploads/2018/08/Millesimato-dantan.pdf

Le uve di Cortese, nel territorio di Gavi un tempo chiamato Gavi Ligure, presso Novi Ligure, danno un vino d’aristocratica personalità, minerale e intenso, persistente ed elegante. E, all’interno del territorio di Gavi, i risultati migliori si ottengono nel comprensorio di Rovereto: se esistesse in Italia una classificazione delle vigne come avviene in Francia, Rovereto di Gavi sarebbe senza dubbio il “Gran Cru del Cortese”.

Questo Vino Spumante Millesimato Riserva D’Antan® è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali: offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni.
Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di circa 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato.

Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo.

Ho scritto tanti anni fa di questa bella realtà del territorio di Gavi, già ero rimasto molto colpito dall’eleganza e piacevolezza dei loro vini, leggi qui, oggi devo dire che con questo capolavoro “ d’antan “ millesimo 2009 hanno raggiunto un livello altissimo, al pari dei migliori champagne !

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

SPUMANTE DI QUALITà BLANC DE BLANC BRUT MILLESIMATO 2009 GR.12,5

Spuma copiosa ed evanescente, una miriade di minute bollicine sale velocemente a zig-zag in superficie ;

naso intenso, entusiasmante, complesso, note di grande finezza ed eleganza, fiori freschi di campo, note leggermente tostate, crema pasticcera ;

 

in bocca ha una beva disarmante, di qualità eccelsa, al pari dei migliori champagne, molti di questi in degustazione cieca, rimarrebbero alle sue spalle.

Equilibrio, finezza, eleganza, in una parola sola “ classe “.

Uno spumante di eccellente qualità organolettica, come raramente capita di incontrare, un fuoriclasse assoluto.

Un Top Wine da classificare 97-98/100 !

 

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare, in questo modo, i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Chapeau !

Con stima Roberto Gatti

Agosto 2024

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

15 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago