Categories: Ricette

Una ricetta con il Rombo chiodato dell’Adriatico, pesce che popola il nostro litorale

Rombo chiodato vive comunemente sulla nostra costa. Lo si riconosce dai numerosi tubercoli ossei distribuiti sul corpo e per la forma spiccatamente romboidale. Vive adagiato, con il lato cieco e di colorazione biancastra, sui fondi arenosi o sabbiosi dei quali assume il colore.

 

Le caratteristiche nutrizionali sono molto simili a quelle della razza: ricco di sali minerali, in particolare calcio e fosforo, ha un buon tenore di proteine e pochi grassi.

 

Quando lo acquistate fresco, se intero, deve essere rigido e sodo, con pelle lucente e coperta di limo prima di essere lavato. Le carni sono bianche quando viene dissanguato a bordo del peschereccio, altrimenti sono rosa, ma il colore non influenza il gusto.

All’acquisto controllate che la carne non si presenti flaccida e molle e che la pelle non sia secca o presenti colori sbiaditi e ricordate che va consumato entro 12 ore dall’acquisto. Il periodo migliore va da fine ottobre a maggio.

 

Tra i pesci più pregiati, dalle carni morbide e delicate, è adatto a diverse preparazioni: lessato, alla griglia, in padella o al forno.

 

Ecco qui la ricetta del “Rombo chiodato dell’Adriatico al forno con patate, pomodorini e olive”.

 

Rombo al forno con patate, pomodorini e oliveIngredienti: Per 2 persone: 1 rombo chiodato di circa 1 kg., 2 patate, 200 gr. di pomodorini, 100 gr. di olive, 1 spicchio d’aglio, basilico, prezzemolo, 50 ml. di olio, sale, pepe, un bicchiere di vino bianco secco.

 

Preparazione: Pulire il rombo togliendo le interiora e le branchie, senza spellarlo. Lavarlo ed asciugarlo. Disporre quindi il rombo, salato e pepato dentro e da ambedue le parti, in una teglia da forno irrorata con olio d’oliva. Inserire nell’interno del rombo anche uno spicchio d’aglio e due foglie di basilico. Tagliare le patate a rondelle di 1 cm., metterle nella teglia con i pomodorini tagliati a metà e le olive, infornare a 180°. Dopo 10 minuti bagnare con vino bianco e fare evaporare. Aggiungere due mestoli di brodo di pesce e terminare la cottura bagnando di tanto in tanto il rombo con il suo sugo per non farlo seccare. Tempo totale di cottura circa 40 minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.

 

 

 

( Fonte romagnaatavola )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago