Azienda Agricola Manià Gianni
Località Valerisce, 5/A
34070 San Floriano del Collio GO
web: https://www.maniawines.com/
Mail: info@maniawines.com
mobile: +39 335 602 4254
L’azienda si estende su 7 ettari di vigneti prevalentemente in piena Doc Collio, precisamente a San Floriano, pregiatissima zona vitivinicola a est del Friuli-Venezia Giulia.
LA STORIA AZIENDALE
L’azienda agricola Manià è una piccola realtà, oggi guidata da Gianni Manià con la preziosa collaborazione dei suoi familiari. Nell’ultimo ventennio è stata gradualmente rilevata dalle esperte mani del nonno Mirko, il quale ha cominciato a valorizzare i terreni e il territorio, prendendosi cura dei frutteti e delle vigne. Il nipote ne seguiva le operazioni, sin da piccolo lungo i filari, ereditando l’amore per la terra e per le proprie origini, nonché la dedizione per l’azienda e i vigneti. Per mettere in risalto la pluralità delle sue uve, le caratteristiche dei terreni del Collio e grazie alla sua passione per il vino, Gianni Manià ha coronato il suo sogno, producendo nell’annata 2018 la sua prima bottiglia di vino.
Il paesaggio del Collio goriziano è dominato da un insieme di vigneti che crescono magnificamente, grazie ai terreni ricchi di sali minerali e al clima mite, garantito dalla vicinanza del mare ad est e delle montagne ad ovest. I vigneti sono situati in diverse frazioni di San Floriano e le principali tipologie coltivate sono Pinot Grigio, Sauvignon, Ribolla Gialla, Friulano e Merlot. La vendemmia, così come la maggior parte delle operazioni in vigna, viene svolta manualmente al fine di garantire un’elevata qualità delle uve , in grado di trasmettere tutta la tipicità e tradizione del Collio.
VINO FRIULANO 2021 DOC GR.14
Il Friulano è ottenuto dal vitigno di origini antichissime della varietà Tocai Friulano (una sentenza della Corte di Giustizia Europea del giugno 2008 ha chiuso l’annosa vertenza con l’Ungheria che vedeva protagonista la denominazione del vino Tokaji togliendo all’Italia la possibilità di chiamarlo ancora Tocai, quando ricordo ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, da ricerche storiche accurate sembrerebbe che le prime marze di Tocai siano state importate in Ungheria proprio da queste zone italiane ndr ).
LA DEGUSTAZIONE