Non mi esprimo mai in termini assoluti su una azienda o su un vino, infatti nella mia lunga militanza enologica come degustatore in concorsi internazionali, non ho mai superato la soglia dei 97/100, mentre ho osservato che altri colleghi sono arrivati anche a 100/100 !
Ovviamente ognuno di noi è libero di esprimersi come meglio crede, il mio limite prudenziale che mi fa fermare l’asticella intorno ai 97/100, è dettato dal fatto che è sempre possibile ( magari spesso ) trovare un’altro vino migliore di quello che stiamo degustando per cui…..oltre i 100/100 non è possibile andare !
Lasciando a parte questo preambolo, piu’ una riflessione tra me e me, che qualcosa di importante, oggi Vi riscrivo di una azienda del Friuli Venezia Giulia che è attualmente tra le migliori della regione e d’ Italia per quanto concerne i vini bianchi !
Avrei potuto scrivere “ la migliore “ ma non avendo degustato tutti i vini friulani ( anche se sono molti ) sarebbe errato scrivere in maniera assoluta !
Az. agr. Buiatti Livio e Claudio
di Buiatti Claudio
Via Lippe, 25
33042 Buttrio (UD) ITALY
Web : http://www.buiattivini.it/
info@buiattivini.it
Ho già scritto in un recente passato di questa azienda e di alcuni loro vini ed ogni volta si rafforza il mio parere su questi bravi vignaioli e su questi splendidi vini : oggi una certezza assoluta di qualità !
https://www.winetaste.it/i-magnifici-vini-bianchi-di-buiatti/
https://www.winetaste.it/il-sauvignon-2008-di-buiatti-che-sfida-il-tempo/
Tratto dal sito aziendale
I vigneti dell’azienda agricola “Buiatti Livio e Claudio” sono ubicati in località “in Mont e Poanis”, sulle colline eoceniche fra i comuni di Buttrio e Premariacco. L’azienda familiare è condotta da Claudio Buiatti, dalla moglie Viviana e dal figlio Matteo che proseguono, con grande passione, il lavoro degli antenati i quali, già all’inizio del ‘900, coltivavano le viti a Buttrio. Negli ultimi anni, la cura e l’impegno spesi per il raggiungimento dei massimi risultati qualitativi, sono stati supportati da una particolare attenzione riguardo il tipo di lavoro di intervento in vigneto. Sistemi d’impianto ad alto numero di ceppi per ettaro, potature castigate, concimazioni essenziali e inerbimento delle vigne sono alcune delle tecniche colturali adottate per ottenere uve con grandi concentrazioni di aromi; queste, vinificate in modo rigoroso, producono vini di eccellenza che i signori Buiatti, gentilmente, fanno degustare a quanti desiderano fare visita alla loro cantina.
Vino Friulano 2013 Colli Orientali del Friuli Doc- gr.14
Scheda tecnica
Vitigno: Tocai friulano
N° bottiglie prodotte: 5.000
Vendemmia: 3^ settimana di settembre
Vinificazione: Il pigiadiraspato viene, per il 50%, macerato a freddo e, dopo pressatura soffice e decantazione, avviato alla fermentazione. Nel rimanente 50% viene invece avviata la fermentazione in presenza delle bucce fino ad ottenere l’ alzata del cappello. Il mosto viene quindi separato dalle bucce con pressatura e unito alla prima partita per terminare la fermentazione. Il vino viene mantenuto sulle fecce fino a primavera. Imbottigliamento a fine aprile e breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche: Bianco dal colore giallo paglierino. Ha aroma fruttato e floreale con sentori di agrumi e mandorla amara. Al gusto è asciutto, intenso, morbido e vellutato. Eccellente come aperitivo, accompagnato a prosciutto crudo, formaggi freschi, primi piatti, carni bianche, pesce.
Temperatura di servizio: 10 – 12° C
Note di degustazione di Roberto Gatti
Bello fin dal colore, nel suo giallo paglierino di buona intensità ;
al naso note di frutta a pasta gialla, in rotazione emerge una tipica nota “ ammandorlata “ del tocai friulano, perchè ricordo che da alcuni anni il tocai viene chiamato friulano ;
in bocca è fresco, leggermente “ petillants “, si dispiega a meraviglia nel centro bocca con tutta la sua forza ed intensità, ritorna la mandorla nel finale molto lungo, lunghissimo, unitamente a belle note minerali e leggermente sapide !
Semplicemente Eccellente ( 93/100 )
Considerazioni finali
I vini di questi bravi vignaioli ogni volta mi stupiscono e mi gratificano come pochi altri. Oggi mi sento di scrivere che sono i vini bianchi tra i migliori del FVG e d’ Italia !
Eccellente questo tocai/friulano tra i migliori in circolazione, ed un anno in bottiglia ne ha sicuramente elevato il livello qualitativo !
Mi sono sentito confortato in questo mio giudizio da quanto scritto da un collega che stimo, per la sua esperienza ed ironia, sulle pagine del suo sito internet, consultabili al link :
http://www.winesurf.it/index.php?file=listdegustazioni&form_id_gruppo_degustazione_vini=606
ed anche qui :
http://www.winesurf.it/index.php?file=listdegustazioni&form_id_gruppo_degustazione_vini=611
dove ha valutato i vini della famiglia Buiatti, degustati alla cieca, tra le primissime posizioni !
Complimenti vivissimi a questi bravi viticoltori !
Roberto Gatti