Ricordandomi le Albane di molti anni addietro, sono rimasto piacevolmente colpito da questa albana di Romagna, prodotta dalla :
Azienda Agricola Branchini
Via Marsiglia, 3
40060 Toscanella di Dozza, Bologna
Tel./Fax: +39 0542 53778
Email: info@branchini1858.it
Internet : http://www.branchini1858.it
Tratto dal sito aziendale
In azienda preferiamo la ricerca della Qualità al raccontare storie, anche se ne abbiamo una bellissima e secolare.
Le operazioni agronomiche finalizzate ad evitare forzature nei processi biologici, sono tese al mantenimento dell’equilibrio fisiologico proprio della vite.La vinificazione avviene interamente in azienda, dove vengono utilizzate moderne tecnologie nel pieno rispetto dei frutti con metodo di pressatura soffice delle uve e il controllo della temperatura durante la fermentazione dei mosti; la produzione e la degustazione del vino non è più unicamente tradizione agronomica legata all’operosità e alle necessità economiche, è manifestazione di cultura, ricerca, creatività e passione di famiglia.
Oggi l’azienda, guidata dalle ultime due generazioni della famiglia Branchini, si pone con i suoi prodotti in una fascia di mercato di alto livello qualitativo, è presente ai maggiori appuntamenti nazionali del settore e la richiesta è in forte ascesa. Un risultato che si deve soprattutto alla qualità dei suoi vini, riconosciuta sia in Italia che all’estero.
Vino Albana secco “ Dutia “ 2014 Docg
Scheda tecnica
Uve: albana
Denominazione: romagna docg
Sistema di allevamento: guyot
Produzione massima: 2-2,5kg per ceppo pari a 70-100 q.li/ha
Caratteristiche chimiche: Alcole effettivo: 12,5- 13,5 % vol.
Zuccheri: 0 – 4 g/l.
Acidità totale: 6 -6,5 g/l.
Temperatura di servizio: 6-8°C
Conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore
Formati: 750 ml
vinificazione: la raccolta manuale delle uve avviene a metà settembre al raggiungimento del giusto equilibrio tra zuccheri e acidità, segue una pigiatura soffice e una decantazione statica.La fermentazione avviene in vasche d’acciaio alla temperatura di 12/14°C, il vino ottenuto viene lasciato sui propri lieviti fino a marzo, durante questo periodo il lievito viene tenuto in sospensione così da liberare nel vino le pregiate sostanze di cui è composto, segue l’imbottigliamento.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Al colore è di un bel paglierino di media intensità ; naso intenso, pulito e fresco, con note di frutta a pasta bianca ( pera e mela ) ma anche delicate note floreali ;
al gusto, dopo opportuna ossigenzaione di 15/20 min. , è piacevole, giustamente caldo, equilibrato e gratificante.
Ciò che ha maggiormente colpito in questo vino è la sua perfetta integrità degustativa anche dopo diversi giorni dalla stappatura. Lungo nel finale di bocca.
Da considerare Ottimo !
Roberto Gatti