Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Un vino biologico certificato vincitore di Medaglia d’Oro

Un vino biologico certificato vincitore di Medaglia d’Oro

Alcuni anni fa, in sede di Concorso Internazionale, abbiamo degustato un vino bianco premiato con Grande Medaglia d’Oro, ne ho scritto al link

 

Unanime la commissione nell’assegnare la Grande Medaglia d’ Oro con un punteggio di 92,60 di media, altissimo score per questo vino bianco poi accertato, a fine concorso, essere anche biologico e prodotto dalla azienda :

Azienda Biologica Di Legami

Sede Legale: Via Marzabotto, 7

Sede Operativa: Contrada Berlinghieri snc –

91014 – Castellammare del Golfo (TP)

Recapiti telefonici

+39 3381749679 | +39 3387519148

Email: info@dilegami.com

web : https://cantinedilegami.it/contatti/

 

Trovare oggi vini biologici a questi livelli fa solo grande piacere, perchè bere sano e bere bene sono due assunti dai quali non possiamo prescindere, questa è una di quelle aziende che vi è riuscita molto bene, un plauso all’enologo e titolare Sebastiano Polinas ed a tutto il suo staff aziendale.

Altra Grande medaglia d’Oro per il vino Zafarana Inzolia Igt Terre siciliane 2015 Bio, alla Rassegna Biodivino, dedicata ai vini Bio italiani leggi qui

 

Oggi Vi scrivo di un’altro vino bianco aziendale il Berlinghieri, ottenuto da quella che oggi è unanimemente riconosciuta come l’uva principe tra i bianchi di Sicilia : il Grillo. Personalmente l’ho sostenuto fin dalle prime produzioni, ma si sa che ognuno parla e scrive in base ai propri gusti personali, ma dopo tanti anni di attività nel settore provo, ed a volte mi riesce, di distaccarmi dal gusto personale ed analizzare solamente la qualità intrinseca ritrovata nel bicchiere.

 

VINO “ BERLINGHIERI “ GRILLO 2018 GR.13,5 BIOLOGICO CERTIFICATO

 

Scheda tecnica

Classificazione: Bianco D.O.C. Sicilia Grillo

Luogo di produzione: Contrada Berlinghieri – Trapani

Uve: Grillo 100%

Resa per Ha: Qli 70 su terreno di medio impasto a 350 m s.l.m.

Epoca di vendemmia: Dalla Prima settimana di Settembre, uve raccolte rigorosamente a mano in bins da 200 kg

Vinificazione: Breve macerazione pellicolare delle uve a bassa temperatura in ambiente riducente, pressatura  soffice e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento avviene sulle fecce nobili in tanks di acciaio per quasi la sua totalità e  una piccola percentuale affinerà  in tonneaux di rovere francese, fino all’epoca dell’imbottigliamento. Una maturazione  in bottiglia di 1 mese sarà necessaria affinchè il nostro Grillo raggiunga la sua  massima espressione organolettica, apprezzata  anche ad un anno dal suo imbottigliamento.

Gradazione alcolica: 13,50%vol

Bottiglie prodotte: 10.000

 

Paglierino chiaro ; naso intenso, franco , netto, pulitissimo con note di agrumi, litchi ; in bocca è impeccabile, molto intenso nel centro bocca, ampio, molto sapido la vicinanza del mare si percepisce, di grande bevibilità, chiude con una persistenza lunghissima. Un vino da classificare Eccellente 91/100

Questi sono i vini biologici che adoriamo, perchè molto buoni ed esenti da ogni piu’ piccola sbavatura e difetti sensoriali.

Complimenti a questi bravi viticoltori “ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i prodotti della terra, per il piacere dei nostri sensi “ !

 

In piedi il bravo enologo Sebastiano Polinas

Roberto Gatti