Una azienda di Romagna, dove regna incontrastato il sangiovese tra i rossi, insieme all’albana tra i bianchi !
Tenuta Neri Giovanni e Valeria soc. agr. s.s.
via Bartoletti, 211
47521 Carpineta di Cesena (FC)
tel. 338 4314478
web : http://www.tenutaneri.com/
email : info@tenutaneri.com
La Storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
La nostra azienda è nata in Romagna nel lontano 1951 grazie alla volontà e alla passione di nonno Luigi Neri, in un periodo in cui la crescente urbanizzazione e la crescita economica svuotava le campagne e riempiva le città. Nonno Luigi, innamorato della sua terra, non ha voluto seguire quella tendenza e ha investito invece nella produzione agricola e vinicola.
Da allora, l’azienda è sempre stata a conduzione familiare.
Oggi Tenuta Neri, situata nella frazione di Carpineta, sulle prime colline di Cesena (FC) a 240 metri sul livello del mare e a 15 km. dalla costa romagnola, è giunta alla terza generazione ed è gestita dai nipoti di Luigi: Valeria, che guida la lavorazione del vino in cantina, il marketing e la comunicazione e Giovanni, che segue la coltivazione dei vigneti, degli uliveti e degli alberi da frutto.
Vino Luis- Sangiovese Superiore Riserva 2011-gr.15
Scheda tecnica
Denominazione
Romagna Sangiovese DOP Superiore Riserva
Annata 2011
Volume Alcolico 15 %
Vitigno Sangiovese 100 %
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino.
Olfatto&Gusto: al naso si notano profumi di frutti rossi in confettura e sotto spirito. Al palato è caldo, morbido, si denotano dei profumi più evoluti come note speziate e giusti tannini con piacevole e persistente finale sapido.
Abbinamenti
Questo vino è ottimo per accompagnare cacciagione, agnello, vitellone, penne al ragù, pollo alla diavola, polenta con salsiccia. La temperatura migliore di degustazione è 18 °C.
Area di produzione
Carpineta di Cesena (m.240 slm).
Terreno
Franco: sabbia 41%, limo 39%, argilla 20%
Resa delle uve
Massimo 65 %
Sistema di allevamento
Cordone speronato
Affinamento
Il vino è invecchiato in barrique di rovere per 3 mesi nell’area più antica della cantina (la quale è interrata per avere una temperatura inferiore e costante nei vari mesi dell’anno) e poi affinato in bottiglia per 6 mesi.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Un vino estremo, molto concentrato, necessita di opportuna ossigenazione per attenuare i vapori dell’alcol :
rosso granata, in bella tonalità viva ; molto intenso al naso, frutta matura, note di amarena e mora selvatica ; in bocca è pieno, denso, morbido, ritorna l’amarena, tannini bene integrati, si apre a ventaglio nel centro bocca, caldo e molto lungo.
Un grande vino ottenuto da una selezione di uve in vigna !
Ottimo
Roberto Gatti