Oggi Vi scrivo di una azienda del comprensorio :
Bortolin Angelo Spumanti S.a.s.
Via Strada di Guia, 107 –
31049 Guia di Valdobbiadene (TV)
Tel. +39 0423 900125 – Fax +39 0423 901015
Web : http://www.bortolinangelo.wine/
Email : info@bortolinangelo.com
La storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
La cantina Bortolin Angelo rappresenta un’eccellenza nel panorama vitivinicolo di Valdobbiadene, piccola azienda a conduzione familiare che si distingue all’interno della Denominazione per la qualità dei suoi spumanti al 100% Valdobbiadene Docg.
La cantina, situata a Guia, nell’area più vocata per la produzione del celebre spumante trevigiano, produce vino dal 1968, quando Angelo Bortolin, figlio di un agricoltore, fondò l’azienda, immersa nello spettacolare scenario dei colli di Valdobbiadene.
Molto apprezzati fin da subito, i suoi vini furono presto valorizzati da un sapiente investimento tecnologico e dal 1983, grazie ad un ammodernamento degli impianti, Bortolin decise di iniziare a specializzarsi nella produzione di spumanti.
Dal 1993 ha inizio il graduale inserimento dei tre figli (Cristina, Paola e Desiderio) tra i soci dell’azienda, un passaggio generazionale che si è compiuto definitivamente nel gennaio 2010 con la qualificazione di Desiderio Bortolin come socio di maggioranza e la trasformazione della snc in sas.
Il fondatore Angelo continua tutt’oggi ad essere presente nell’attività ma sempre in modo discreto e lasciando massima libertà decisionale ai successori. Una mossa strategica che consente all’azienda di sfruttare tutta l’intraprendenza e le idee delle nuova generazione imprenditoriale.
Desiderio, che porta il nome del nonno paterno, è attualmente il principale motore della Bortolin Angelo Spumanti. Sostenuto sempre dalle sorelle e da validi consulenti tecnici, è riuscito a far conoscere i propri prodotti anche in paesi che sembravano inarrivabili.
Pluripremiato ai più autorevoli concorsi enologici nazionali e internazionali il Valdobbiadene DOGC della cantina Bortolin Angelo è stato insignito della Gran Medaglia d’Oro all’edizione 2011 del Vinitaly come miglior spumante metodo charmat in concorso nella sua versione Extra Dry.
Scheda Tecnica
Prosecco Superiore Extra Dry Docg 2015
Questo vino spumante dal fine e persistente perlage, proviene da uve raccolte esclusivamente nella zona D.O.C.G. di Valdobbiadene. Il suo caratteristico profumo fruttato, il suo leggero tenore alcolico, unito al gusto delicato, lo rendono ottimo come aperitivo ed adatto ad ogni occasione. Servire alla temperatura di 6-8℃.
Disponibile nelle versioni 0,75L – 1,5L – 3L.
http://www.bortolinangelo.wine/files/schede-tecniche/valdobbiadene-d-o-c-g-extra-dry-it.pdf
Note di degustazione di Roberto Gatti
paglierino chiaro, come richiede la tipologia, perlage fine e persistente, minute bollicine salgono velocemente in superficie ; al naso è fruttato, intenso con sentori di mela ; in bocca è giustamente frizzante mai sopra le righe, buona beva cremosa ed equilibrata, piacevole, un sorso invita al successivo.
Un prosecco di ottima fattura, piacevole e di alta qualità, da considerare Ottimo !
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…