Categories: DEGUSTAZIONI VINONews

Un ortrugo sui lieviti

I fossili della Val d’Arda e Massimiliano Croci, trentatreenne che in 9 ettari vitati (30 mila le bottiglie), sul colle di Monterosso, a 250 metri di altitudine vuole raccontare con un vino unico la storia di questa terra antica.

 

Il wine scout Dan Lerner, fratello del giornalista Gad stravede per il Lubigo Sur Lie 2011, che già dal nome («sui lieviti») evoca lunghe rifermentazioni in bottiglia.

 

Nasce da uve ortrugo pigiate con le bucce; prima della fine della fermentazione, si travasa in vasche di cemento, così da bloccarla.

Solo nella primavera successiva si procede con l’imbottigliamento senza filtrazione (e qui prende avvio la fase finale). Dopo un anno di riposo, il vino si presenta frizzante, di colore giallo brillante. E al naso ricorda il limone d’Amalfi, oltre a evidenti note di pesca; più lievi quelle di pompelmo ma anche di tamarindo e spezie lontane. Molto ricco il perlage. In bocca è pieno, fresco, ma soprattutto tannico, che conferisce una perfetta pulizia. Sempre da uve ortrugo fa un Dosaggio Zero, ovvero senza aggiunta di «liqueur»: l’Alfiere metodo classico.

 

 

Per esso, una raccolta delle uve anticipata, pressatura soffice, e aggiunta del salasso del mosto dell’uva raccolta più tardi. Riposa sui lieviti 18 mesi. Al naso ha un fruttato avvolgente che solitamente non si trova in un brut: senti la pesca, ma qui tutto è più elegante e fine. E in bocca, fra l’ingresso morbido e il finale tannico, c’è un sorso pieno di corpo, rotondo. Con la stessa procedura nasce anche la versione Rosè (da uve barbera e bonarda). Infine, una rarità: Emozione di Ghiaccio 2007, figlio della tecnica degli Ice Wine canadesi.

 

Le uve malvasia di Candia e moscato, lasciate passire sui tralci, vengono raccolte a mano al mattino prestissimo, tra dicembre e gennaio, a una temperatura sotto lo zero. La vendemmia (è bene sottolinearlo) si effettua solo nelle annate in cui arrivano le gelate. Quindi, si procede con una lentissima fermentazione in acciaio che raggiunge anche i due anni. È un vino assai avvolgente, ricco e concentrato al naso (con evidenti note candite), decisamente dolce.

 

CROCI

Città : Castell’arquato

Provincia : Italia

Stato : Emilia-Romagna

CAP : 29014

Telefono (1) : 0523803321

 

( Fonte La Stampa )

Prezzo bottiglia : Lubigo “Sur Lie” 2011, euro 8

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

View Comments

  • La mia grande curiosità rimane diretta con i prodotti in questione. L'Ortugo Sur Lie, il Rosè e infine l'italiano vino del ghiaccio. Meravigliose creature da conoscere!
    Antonietta Mazzeo Vinoè

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago